Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Cosa succede se uno ti fa uno scherzo ( video ) e te lo prendi a calci o peggio ? Chi è il colpevole ?

Ho visto diversi scherzi su you tube sopratutto in america , scherzi molto pericolosi tipo con quel terrorista arabo quando lascia la bomba e scappa via ad esempio, allora , cosa succede se uno per paura o per difendersi spara o ammazza uno che fa questi scherzi? Chi sarebbe il colpevole ?

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Se ragionassimo in termini giuridici il colpevole rimane sempre chi ha commesso un illecito con violazione in campo penale per cui se la vittima dello scherzo uccide il burlone diviene colpevole. Sicuramente potrebbero essere attenuanti le motivazioni che hanno portato alla reazione ma l'omicidio rimane punibile per legge a differenza dello scherzo... A livello morale ti direi che per certi scherzi ai quali reagirebbero male gli stessi che li fanno, certe reazioni sarebbero più che giustificate.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Bella domanda in realtà non lo so non ci ho mai pensato. Anche se arrivare ad uccidere e sparare mi sembra un po' estremo, mi viene da dire che sono cazzi di chi fa lo scherzo perché magari certi scherzi non si fanno soprattutto a chi non si conosce. Poi vabbè nei video in genere sono tutti d'accordo bisogna pensare che i fake vanno di moda.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

In casi estremi in cui una persona può sentirsi minacciata e reagisce per legittima difesa credo che la ragione sarebbe dalla sua parte, dato che per quanto sia uno scherzo magari oltrepassa il limite e può diventare anche procurato allarme, tipo fare finta di essere un terrorista oppure lasciare per scherzo un pacco innocuo in un aeroporto (anche se in questo secondo caso credo sia proprio reato penale)

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

La colpa va a chi commette il reato. Sia esso aggressione o omicidio. Chi fa lo scherzo avrebbe responsabilità solo nel caso che la vittima (dello scherzo) si ferisse o avesse un malore.

 

Attenzione non parlo di scherzi innocenti , ma proprio di quelli che ti minacciano con la pistola o coltello , katana , bombe, baseball bats , se uno di minaccia la notte così ci sta che per difendere la tua vita o per paura Tiri fuori la pistola e lo spari ( io sto parlando sopratutto della gente in america perché hanno quasi tutti le pistole )

Cosa succede se uno ti fa uno scherzo ( video ) e te lo prendi a calci o peggio ? Chi è il colpevole ?