Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Se nessuno sa per adesso quanto sia grande veramente l'universo ?

Mi sembra molto strano e errato dire certe cose tipo ,ci sono oltre 200 miliardi galassie nel universo, se e infinito vuol dire che non esiste un numero, ma le galassie sono proprio infinite

in Ludomande

Risposta scelta dall'autore della domanda
5 Utilità

Noi sappiamo quanto tempo è passato dal fatidico big bang e sappiamo la velocità alla quale l'universo (inteso come lo spazio-tempo) si espande, quindi possiamo calcolare le sue dimensioni effettive basandoci su questi dati. Possiamo poi, assumendo che la materia sia distribuita in maniera casuale e dunque omogenea su larga scala, e basandoci sui dati che abbiamo riguardo l'universo osservabile, fare una stima più o meno accurata della quantità di materia presente nell'universo, e dividerla in termini di stelle, galassie, pianeti e tutto ciò che si vuole contare.

Certo, potremmo essere fuori strada, potremmo stare cercando di spiegare il mondo partendo da un'isola, ma siamo capaci di osservare così lontano e di prevedere così bene che siamo anche confidenti nei nostri risultati, che se non sono un risultato esatto saranno comunque una approssimazione soddisfacente. Dunque si, possiamo dire quando sia grande l'universo basandoci su fatti reali e farlo con un buon livello di confidenza.

 

@Time paradox si, Einstein lo riteneva tale e per questo lo tolse, ma al tempo non si avevano prove di cosa facesse l'universo. Oggi lo sappiamo e infatti il Lambda lo usiamo e ne abbiamo anche misurato il valore

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Il concetto di infinito rimane solo sul teorico, ma non solo sull' universo, su tutto. Prendiamo il tempo per esempio 1 sec, 2 sec...1 anno...100 anni...e così via... la vera risposta alla tua domanda non può esistere, bisogna esaudire la risposta ad una pre-domanda ossia: Quando e dov' era il punto di partenza di tutto? Della creazione, della vita, del tempo?

 

@robertbratosin la domanda madre è certamente una delle più intelligenti che ho letto su Ludo, ...ed è qualcosa simile a ciò che anch'io spesso mi proponevo nei gruppi di studio con i miei colleghi.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Perché, non è detto che sia infinito... e molto probabilmente non è un numero a caso, ma ci saranno stati dei calcoli in base a quello che possiamo osservare per ora!!!

Poi, è più un modo di dire per enfatizzare sul fatto che sia molto grande, e soprattutto per noi impossibile da esplorare, in tempi umani!!!

 

@robertbratosin se lo sai, non trovo il senso alla domanda... dimostrare che qualcosa è infinito, è abbastanza complicato!!!, ed ancora di più per l'universo!!!, ci sono teorie sul fatto che lo sia, ma di concreto e inappuntabile, non mi pare ci sia molto!!!

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

E infinito per me,il nulla non esiste....come non esiste il buio eterno,bensì altre realtà o dimensioni parallele...Il discorso è ampio,lungo e molto complesso...si può credere a tutto come a niente....Ma se siamo qui vuol dire che il nulla non esiste altrimenti non saremmo neanche qui.

Se nessuno sa per adesso quanto sia grande veramente l'universo ?