Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Ripetitore Wifi per migliorare il segnale?

Ho posizionato io mio nuovo pc in camera. Avendo il router in salotto devo collegarlo tramite wifi però ho notato che la velocitá l'installazione dei giochi è altalenante. Piazzando un ripetitore sul corridoio che collega sala e camera dite che potrebbe migliorare leggermente la situazione?

in Ludomande

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Guarda, non so com'è fatta casa tua, ma se vuoi usare un ripetitore wi-fi cerca di piazzarlo dove i segnali non si accavallano per i dispositivi da collegare, così non si "confondono". Tra l'altro, ricorda che, nonostante il segnale sia elevato anche col ripetitore, questo non garantisce la stessa potenza in download e upload, qualcosina si perde per forza.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Consiglio assolutamente un Mesh wifi Fritz. Ne ho provati tanti, questo è il migliore in assoluto (series 3000 se non ricordo male)

 

@Andrel I dispositivi Fritz sono i più cari ma i migliori, e ci mancherebbe anche, al netto di non voler usare soluzioni aziendali ma è un' altra storia.

 

@Drakon98 purtroppo ne ho presi tanti di ripetitori nel corso degli anni spendendo anche parecchio. Alla fine mi sono deciso di pagare un prodotto che considero premium. Veramente fantastico. Fritz è leader nel settore, poche storie

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Un altra soluzione la migliore sarebbe cablare la camera, io ero nella tua stessa situazione e ho risolto cosi, non perdi nulla cosi poi dipende dall'uso che devi farci

 

@Zefiro io strimmando, registrando, giocando online e scaricando molto ho dovuto per forza fare cosi, il ripetitore era troppo un punto interrogativo

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Una powerline? La perdita di segnale è molto più bassa rispetto alla wifi. Se poi vivi in un condominio c'è il rischio che le frequenze siano sature con tutti i device in wifi.

 

Ora come ora prendo in considerazione tutte le risposte suggertemi (tua compresa), faccio qualche ricerca e decido che strada seguire. Comunque è una casa singola.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Avevo il tuo stesso problema con una stanza dove il segnale arrivava da schifo, ho preso un wifi extender tp-link e mi trovo bene. Per il giochi scaricati su PS4 la velocità è buona e ci guardo cose tranquillamente su dazn, netflix, prime etc

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Come alcune delle persone che hanno già risposto, anche io ero nella stessa situazione. La distanza tra computer e modem in linea d'aria era di 5 metri. Ho provato il powerline e andava da schifo. Ho provato il wifi extender ma era uno vecchio e debole. Allora allo stesso prezzo di un wifi extender moderno ho comprato 20 metri di cavo piatto bianco CAT 7 e gli ho fatto fare la strada più breve lungo la parete e tra gli infissi delle porte (i miei infissi sono mezzi rotti quindi il filo riusciva a passare senza fare buchi, ma l'alternativa sarebbe stata quella di bucare le pareti). Quindi adesso è collegato dal modem in salottino ad uno switch in camera mia da dove partono altri cavi ethernet collegati uno al PC e l'altro alla PS4. Il filo lungo la parete manco si vede e viaggio al massimo in fibra. Sto una favola.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

soluzione ideale per me che avevo lo stesso problema: ripetitore wifi con ingresso ethernet, dentro alla stanza; il ripetitore posizionato nel punto più "vicino" rispetto al router e poi un cavo da 5 metri che arriva diretto nel plug della play!

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Punta al cavo a tutti i costi come ho fatto io. Non c'è paragone in qualità del segnale. E se non ti da fastidio esteticamente prendi il cavo ethernet grosso (non piatto) Cat 7 schermato. Leggiti questo articolo. https://www.inquinamento-italia.com/come …

 

Per il momento con un ripetitore piazzato in camera nella stessa presa di corrente del computer, ho arginato leggermente il problema. Adesso scarico in modo accettabile senza gli sbalzi che avevo prima. Ho preso come gioco tester csgo: senza ripetitore pingavo 180/190, ora il ping sta tra i 70/80 (che non sarà chissà cosa ma è il pign al quale ho sempre giocato senza problemi) . Potrei collegare al ripetitore un cavo ethernet ma così facendo dovrei fare tutta la procedura di accoppiamento e non ne ho voglia per ora visto che fila tutto liscio per i miei standard rotfl
Comunque so che in futuro potrò collegarlo e quindi migliorare la qualità del segnale e questo mi fa stare ancora più tranquillo sisi

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Dopo tempo speso a pensare a come ottimizzare al meglio la mia LAN e ad informarmi sulle reti a riguardo, sono giunto alle seguenti conclusioni:
1) Se puoi passa un cavo, un cat5e è sufficiente per arrivare ad 1gbps con 100m massimi ma per motivi di prestazioni ed evoluzioni delle reti nel tempo è meglio un cat6 o cat7 e se puoi metterli a terra pure schermati.
2) Dove il cavo non arriva vai di Wi-Fi con extender, sistemi mesh o quello cha passa il convento.
3) Infine dove non arrivi proprio con questi mezzi, perché il luogo è molto isolato e/o lontano dal router o semplicemente non riesci, vai di powerline ma che siano proprio l'ultima spiaggia e non ti far abbindolare dai millemila mbps scritti sulle confezioni perchè in realtà rendono 1/10 se non 1/5 al massimo delle prestazioni indicate.

 

Tra l'altro il segnale powerline è soggetto ad interferenze elettriche di linea come carichi induttivi (motori, neon, lampade LED...) e rumore.
Fanno già fin troppo per quello che sono progettati, considerando che seppure la tecnologia delle onde convogliate sia utilissima (viene usata per le teleletture dei contatori o la gestione remota dei macchinari), rasenta i suoi limiti e crea problemi nel trasferire ingenti quantità di dati.

Ripetitore Wifi per migliorare il segnale?