Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Qual è per voi il miglior e il peggior titolo final fantasy ?

Ho da poco recuperato l'intera saga, l'unico a mancarmi è il 6 per cui aspetto la pixel remaster e per la fama che ha non vedo l'ora della sua uscita.
Nel frattempo dopo essermi preso la soddisfazione di questo grande recupero volevo chiedere per voi qual è stato il migliore e il peggiore della saga, anche con una piccola descrizione dato che mi piacerebbe avere più pareri e confronti.
Per me il migliore è stato il IX, finale incluso dato che, vuoi per grafica o per stile di racconto e interazione coi personaggi l'ho vissuto più come un racconto da fiaba, quindi quel finale l'ho trovato perfetto anche perché ho pensato che fosse l'unico final fantasy a potersi permettere un finale di quel tipo.
È stato l'unico a surclassare il XII capitolo.
Invece il peggiore direi il II, tra il sistema alla Skyrim, la storia che non è riuscita a farmi affezionare ai personaggi e alcune meccaniche "pesanti" non mi ha preso per niente.
Aspetto e spero di poter leggere tante esperienze su questa saga dato che mi è piaciuta molto.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Il mio preferito e quello che considero il migliore è proprio il 6 che non hai giocato, è uno dei videogiochi migliori di tutti i tempi, per il peggiore se la giocano il II e il XV, a me non fa impazzire neanche l'8 che, in Italia soprattutto, è molto amato, comunque alla fine a livello di gusti e di pensiero credo proprio che il XV sia il peggiore

 

In Italia l'VIII è amato anche grazie alla luce riflessa della moda Playstation tuttora in vigore. Inoltre questo capitolo fu il primo FF che arrivò completamente tradotto in Italiano

 

Il XV è una roba action senza senso, un titolo con una trama scadente e un gameplay confusionario e mal ottimizzato. Hanno tentato di sperimentare una strada più action dopo anni di titoli (dal XII al XIV) con meccaniche mai realmente innovative e questo a Square Enix va riconosciuto, tuttavia hanno mal implementato le meccaniche di gioco

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Il migliore il 10 a livello di storia, ma anche il 4 non scherza...ma ovviamente preferisco il sistema di combattimento del 4... il peggiore per me è il 12, non ha nulla di buono, né il sistema gambit né meno la storia con un vaan non protagonista....la storia fa schifo....

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Io che li ho finiti tutti (tranne il 3 che finirò a breve) reputo il 7 il migliore soprattutto per una questione di trama, personaggi e ambientazione. Il peggiore il 2, non mi va proprio giu il sistema di sviluppo dei personaggi che é improponibile. Una menzione d'onore peró va al 12 che é il capitolo piú vasto della serie e probabilmente il piú complesso, tanto di cappello agli sviluppatori

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

migliore: FFXII, credo che non ci sia stato un singolo personaggio brutto lì in mezzo, il combat system è letteralmente il migliore che io abbia mai visto ed ha anche delle belle ambientazioni

peggiore: FFX, probabilmente l'unico final fantasy tra quelli che ho giocato che ho dovuto finire per una qualche sorta di "dovere morale", la storia non mi è minimamente piaciuta, la maggior parte della storia si può tradurre in "yuna ha paura di fare l'unica cosa che è certa di dover fare", la crescita dei personaggi è praticamente inesistente e ho trovato il blitzball di una noia mortale (però il combat system del 10 è strutturato molto meglio di altri giochi a turni)

 

@Fra20 Il 10 seppur buono non l'ho apprezzato molto...FF7 remake ha preso una media più bassa eppure lo supera completamente....Ironia direi.

 

Anch'io ho sempre tollerato a fatica il soporifero X. Con il suo protagonista impresentabile, l'odioso misticismo tribale/new-age e i dungeon da martellata sull'alluce, all'epoca della sua uscita rappresentò una cocente delusione.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

rispondo brevemente, ogni FF è a se stante, può piacere o no il problema è soggettivo. Dall'uno al 12 sono godibili di trama e gameplay (per i vecchi bisogna sopportare l'eccessivo incontro casuale) il 13 purtroppo doveva essere una sorta di "da oggi saranno tutti collegati" ma è andata male riassumendo è scialba quella trilogia, e ci hanno riprovato col 15 gameplay bello ma il gioco poteva essere di più infatti un po' i dlc ti fanno capire qualcosa in più. Attualmente semba che il 16 possa essere una ripresa del brand, infatti il 14 online dopo il reboot ha mostrato qualità.

 

@Ang97 si verissimo
Il IX ho visto che non era ben visto da molti perché era un ritorno alle origini che nessuno si aspettava, così come lo stile grafico
XII prima della zodiac sapevo che si portava dietro dei problemi, anche se non mi sono informato su quali
Poi XIII e XV bhe... È successo quel che è successo xd

 

@Fra20 Il IX infatti è di gran lunga migliore dell'ottavo visto che torna alle atmosfere medievali del capostipite del 1987.

XIII e XV stendiamo un velo pietoso che è meglio. Il XV però lo trovo davvero brutto e non sembra neanche Final Fantasy, ma un open wolrd stile Red Dead Redemption, solo che al posto delle pistole ci sono le spade, le lance magiche ecc. Tra l'altro la trama è scritta a cazzo, il framerate è vergognoso e il gameplay è confusionario

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Peggior final fantasy ovviamente il XV
Poi ne ho giocati solo tre per il momento quindi per il best tocca aspettare

 

Il XV ha distrutto tutte le fondamenta della saga. I precedenti, dal XII al XIV, non erano sicuramente ai livelli dei primi 10, ma erano nello stile della serie. Il XV non ha nulla di Final Fantasy, è una roba action senza senso

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Ho amato in quest ordine 8, 7, 6, 10, 12. Il 9 non mi è piaciuto per nulla.
Xenogears in compenso li batte tutti.

 

Sul serio hai preferito l'ottavo agli altri? Non lo gioco da una ventina d'anni ma ricordo dei giganteschi problemi di gameplay causati dall'imperdonabile semplificazione delle junction; scontri lentissimi, puntualmente risolti tramite evocazioni/limit spammate all'infinito. E poi la pessima gestione del party e una sceneggiatura fin troppo prevedibile oltre che bucata quanto un groviera (soprattutto sul fronte streghe e Laguna). Di sicuro aveva un bel finale e, tutto sommato, lamentarsene oggi equivale a sputare in un piatto nel quale rimangerei molto volentieri.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Il mio preferito è il 9 perchè mi ha coinvolto totalmente su tutti i fronti: gameplay, meccaniche di sviluppo dei pg, trama, personaggi, worldbuilding.
Il 12 mi è anche piaciuto soprattutto per il mondo di gioco immenso e per le secondarie assurde, vale molto di più se finito al 100% (trama e alcuni pg non mi hanno entusiasmato). Inoltre secondo me è una giusta evoluzione del gameplay classico senza prendere una deriva action.
Il primo è incredibile come fosse già pieno di roba: dungeon, nemici, equip, magie; ho giocato la versione GBA e si difende benissimo nonostante l'età.

In totale ho giocato e mi sono piaciuti 1, 2, 4, 6, 7, 9, 10 e 12.

Escludendo 13 e 15 che non prendo neanche in considerazione, l'8 ho paura solo ad iniziarlo sapendo che livellare è deleterio (cosa incompatibile col mio voler vedere solo numeri 9 sull'interfaccia) e ha un sistema di sviluppo dei pg molto intricato.
Tra quelli giocati mi è piaciuto meno (ma nel complesso è ok) il 10 per la troppa linearità; poi solo 2 equipaggiamenti per pg che servono solo per le abilità (preferisco abbiano delle statistiche).

Qual è per voi il miglior e il peggior titolo final fantasy ?