Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Figliare senza un gamete maschile

Mi è capitato di leggere che si sta effettivamente facendo ricerca su questa cosa, e che potrebbe diventare realtà in un futuro non troppo lontano.



Più precisamente, potrebbe essere possibile figliare combinando i geni di due donne. Mancando il cromosoma Y, il nascituro sarebbe necessariamente XX (donna).



Immaginiamo che diventi effettivamente realtà. Quali pensate sarebbero le implicazioni di una cosa simile? Gli effetti sulla psiche degli uomini?



Credo che inevitabilmente, prima o poi (più poi che prima), gli uomini ("individui di sesso maschile") si estinguerebbero (poiché due donne generano necessariamente una donna). Come cambierebbe la società? Come cambierebbero le donne?



inb4:
"sai che figata un mondo in cui per ogni uomo ci sono 10 donne"
"in una società di sole donne, le guerre le faremmo con dispetti e spettegolezzi, anziché bombardamenti"

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

Io sono donna.... E spero che gli uomini non si estinguano.. per quanto... Una donna etero avrà sempre la necessità di un uomo al suo fianco... e di voler fare un figlio con un uomo... A me non ispira minimamente l'idea di crescere un figlio insieme ad un'altra donna. Certo certi uomini sarebbe meglio perderli che trovarli, ma alcuni sono meravigliosi e rispecchiano perfettamente il significato di essere "uomini". Questo tipo di discorso va bene per le lesbiche....

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

mi allaccio @Fonzie e aggiungerei che l'uccello è fondamentale nella vita di una eterosessuale attiva, tanto è vero che nel caso di possibilità di scelta tra 2 individui con liquidità e prospettive simili, l'idea di accasarsi da colui che dispone di più cm è troppo invitante.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Non capisco come possano estinguersi gli uomini visto che la popolazione sul pianeta è quasi 8 miliardi e in futuro il numero aumenterà. Quindi no, nessuno si estinguerà asd

 

@Nuovo Skylanders Cioè, hai rimosso il commento in cui dicevi che qualcuno aveva rimosso un commento? Vabbè, troppo avanti

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Si una teoria simile l'avevo sentita anche io.
Beh, credo che per cominciare la stessa non trovi alcun riscontro pratico anche solo per il livello di etica e rispetto della vita umana per entrambi i sessi raggiunta al giorno d'oggi (che poi vengano rispettate è da dimostrare ma sicuramente a livello istituzionale non è possibile che vengano approvate misure simili). Oltretutto considera che per quanto la considerazione della donna abbia fatto passi da gigante negli ultimi anni, siamo ancora purtroppo molto lontani da una completa parità dei sessi, figuriamoci un'inversione di rotta di questo tipo... Poi c'è l'aspetto meramente sessuale che compiace sia uomo che donna, per quanto poco anche per le donne esiste un bisogno di gratificazione in questi termini anche se diverso da quello maschile. Ipotizzando che ciò comunque avvenga mi immagino un mondo senza dubbio molto meno violento e bellicoso ma al tempo stesso incasinatissimo, pieno di persone che si parlano alle spalle e che fanno fatica a fare gruppo... detto questo, belli gli uomini, bellissime le donne. Speriamo che in qualsiasi direzione ci porterà il futuro ci sia sempre più rispetto e serenità in tutta l'umanità, a prescindere da sesso, religione, provenienza territoriale.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Tralasciando il fatto che mi sembra fantascienza, in via ipotetica non sarebbe rilevante immagino, sia perché immagino sarebbe costoso e complicato sia perché avrebbe rilevanza solo nel mondo lesbo quindi non ci sarebbero implicazioni statisticamente rilevanti, poi non è nemmeno detto che una ragazza lesbica voglia necessariamente una bambina come unico figlio.

 

@Pigna Beh la domanda che mi verrebbe per prima in mente sarebbe, davvero non si farebbe nulla per evitare l'estinzione del sesso maschile? Cioè banalmente tutte le donne eterosessuali del pianeta non esisterebbero più e sarebbero costrette inevitabilmente all'omosessualità? Cioè sarò io un romanticone ma da eterosessuale vorrei nella vita trovare la donna "perfetta" con cui passare l'esistenza dal momento che l'amore è uno dei valori a cui do più importanza, se esistessero solo uomini non so. Ovviamente è una risposta stupida, non so rispondere a una domanda del genere, se invece il punto è: come cambierebbe la società se le donne fossero molte di più dei maschi allora mi verrebbe da dire che cambierebbe ben poco e tutto allo stesso tempo, credo che donne e uomini siano molto più simili di quanto si pensi da un punto di vista fisiologico ed evolutivo, molti dicono che in un mondo governato dalle donne non ci sarebbero guerre ma non sono assolutamente convinto della cosa vedendo figure politiche come la Clinton. Credo che certi problemi siano legati alle dinamiche di potere, dinamiche da cui le donne erano escluse fino a pochi anni fa, dunque non sia una questione di sesso ma di potere, chi ha potere ne vorrà sempre di più e instaurerà una serie di azioni socio politiche in funzione della cosa. Per il modo di vivere invece non credo che il problema siano gli uomini, ma il retaggio patriarcale che danneggia gli uomini stessi, il machismo ad esempio, il fatto di dovermi sentire necessariamente virile, piacente alle donne, forte, sicuro e spavaldo sono dei meccanismi mentali che mi pesano dall'infanzia. Se non esistesse il retaggio patriarcale perché gli uomini sono in netta minoranza io credo semplicemente che si instaurerebbe un altro modello culturale, magari un retaggio matriarcale alla amazzone? Chi lo sa, è davvero difficile immaginarsi certe cose, le leggi che regolano la società e i comportamenti cambiano facilmente in poco tempo. Di una cosa sono sicuro: non sarebbe una società migliore e nemmeno peggiore, sarebbe sicuramente diversa e avrebbe altri problemi perché alla fine il comportamento umano dipende da una serie di equilibri, quando mutano gli equilibri mutano anche i problemi. Forse ti aspettavi una risposta più fantasiosa ed originale immagino.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

E allora direttamente fate come in south park, dove tutte le donne prendono il comando vanno su Marte e gli uomini li usano solo per lo sperma, rinchiusi in stabilimenti e usati come animali prosciugandoli

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Anche seguendo il tuo ragionamento ci vorrebbe talmente tanto tempo che prima che si estinguano gli uomini per tale ragione probabilmente ci saremmo già estinti come specie

Figliare senza un gamete maschile