Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Buona connessione per la casa?

Dunque, sono abbastanza ignorante in materia, ma sto letteralmente impazzendo perché è da anni che la mia connessione fa schifo: se mi allontano un pochino non prende più, si stacca da sola, si blocca di continuo... Non riesco a convincere la mia famiglia a cambiarla, quindi mi servirebbe una buona offerta. (No, non so quanto paghiamo al momento)



Edit:
Grazie mille a tutti, terrò conto dei vostri consigli ^^ non so quale risposta scegliere perché sono tutte molto utili

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Se hai questi problemi probabilmente è a causa del router (immagino quello scrauso fornito dal gestore), un extender molte volte peggiora solo le cose se la connesione non è stabile.
Senza cambiare gestore puoi provare a prendere un router migliore (se il gestore permette), altrimenti io con Vodafone mi sono trovato bene con la linea di casa.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Se non trovassi buone soluzioni con linea fissa, la 100 mb di Eolo è un’ottima alternativa. Primo anno a 25 euro circa e poi 30 fissi e banda che da Speedtest non mi è mai scesa sotto i 50mb in download.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Dipende anche da dove abiti e se ti arriva la fibra. Nel senso che a me ad esempio non arriva la fibra sotto casa, perciò di solito verifico prima e decido, senza dover attivare un'offerta cara per poi non avere la connessione veloce che promette.
Ad esempio adesso ho Vodafone, ma non è per niente veloce. Dicevano fibra veloce ecc ecc, ma abito in una zona in cui non arriva, perciò è inutile. Inoltre ho avuto degli aumenti in bolletta e quindi volevo trovare qualcosa di più conveniente e cambiare operatore.
Io stavo pensando di passare a Fastweb, magari togliendo anche il telefono fisso che tanto ormai usiamo ben poco. C'è sia l'offerta con fibra ultraveloce (un po' più cara) che quella a 20 euro senza linea fissa e una fibra che dicono sia una nuova tecnologia (sul sito è spiegato). Ovviamente attratta dalla connessione più veloce ho fatto la verifica della velocità sul loro sito inserendo l'indirizzo e come pensavo non essendoci la fibra ultraveloce mi è apparsa direttamente l'offerta a 20 euro al mese. Comunque non mi sembra male, vorrei provare.. ma sono indecisa anche con infostrada.

 

Capisco, grazie. Dalle mie parti c'è la fibra, ma mi hanno detto che bisogna vedere se passa nel nostro impianto o qualcosa del genere...

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Stai parlando di Wi-Fi , dipende dal router e dal cellulare .
Testato sulla mia pelle che può dipendere dal cellulare... A mio fratello non gli cade mai il Wi-Fi. Mentre a me si 🥴

 

Cmq la connessione Fastweb è più stabile della Telecom(Tim) , poi dipende dove ti trovi.
Cmq ho la cabina fibra a 120 metri da casa mia, e nonostante ciò ho avuto le noie.
Solo internet Tim paga 29€ al mese

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Facciamo un po' di ordine. Non funziona più se ti allontani dal router o lo fa comunque anche se sei vicina?

 

si infatti anche a me arriva dalla cabina che è fuori la strada e mi pare si appoggi a tim e infatti anche fastweb mi consiglia quella fibra misto rame tipo

 

@gruMo Sì con l'infrastruttura in rame è così, invece con quella in fibra le quote delle varie dorsali sono distribuite tra Open Fiber, FiberCop (associazione di TIM) e altri gestori locali o aziende che si fanno cablare la tratta. Il tutto secondo il piano BUL, finanziato con investimenti pubblici e privati: https://bandaultralarga.italia.it/. Comunque Open Fiber detiene la quota maggioritaria e affitta la rete ai gestori che poi rivendono i contratti (il servizio di Eolo che uso è così, infatti sono partner): https://openfiber.it/.
Se interessa, qui spiega tutto https://www.tuttotech.net/cultura/fttc-f … e qui è più approfondito https://fibra.click/architetture/. Specialmente nell'ottica di voler cambiare offerta, è bene sapere tutte le tecnologie messe a disposizione sul mercato.

Risposta scelta dall'autore della domanda
-1 Utilità

Tim e Vodafone, connessione alta e prezzi economici

 

@Joyrayd Anche io ero reticente all'inizio, soprattutto leggendo le recensioni. Poi ho capito che a scriverle è solo chi si lamenta di problemi, perché chi è contento difficilmente lo fa.

Buona connessione per la casa?