Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Pirateria cosa ne pensate...

Lo so che è un argomento controverso, ma ho notato che tantissimi ci sono caduti almeno una volta che sia stato un brano, un film o un videogioco

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Io considero l'acquisto un finanziamento, se c'è un prodotto che voglio provare ma di cui non ho interesse nel vederne un seguito lo pirato senza alcun problema. Quindi pirato, pago e faccio anche donazioni agli autori che mi interessano, quest'ultimi spesso riguardo al mondo degli indipendenti e del disegno digitale.

Poi c'è tutto il discorso legato al preservare il videogioco e anche al... stare al gioco. Internet è una piattaforma che fa guadagnare, la possibilità di tale guadagno è accompagnata alla possibilità di accedere a tale prodotto anche gratuitamente, indipendentemente dalla volontà del produttore. Possiamo anche considerarlo un compromesso, sapendo poi che la pirateria spesso è indice di un mercato che ha solo un problema di accesso. Rendi più accessibile i tuoi prodotti (niente esclusive, niente drm, download leggeri e veloci, fai un servizio al consumatore decente) e più i pirati si trasformano in acquirenti.

Ci sono un sacco di Manga che vengono scaricati da internet? Questo significa che se fai un servizio migliore ti ritroverai fra le mani degli acquirenti, tanti acquirenti visto che grazie alla pirateria la gente conosce il prodotto e desidera tale prodotto e come Netflix ha dimostrato: la gente paga pur di non aver la pubblicità.
O come YouTube sta imparando: c'è gente che non si fa problemi a pagare un adblock per non avere una pubblicità ingombrante. (Per me il discorso adblock rientra nella pirateria.)

Il tempo è denaro, la gente è disposta a pagare per un accesso più facile ai contenuti.

Poi ricordiamo che i videogiochi vengono più comprati che giocati, questo mercato è assolutamente gonfiato all'inverosimile.

Risposta scelta dall'autore della domanda
4 Utilità

alcune cose cose sono necessarie per non perdere l'eredità..vedi giochi coinop anni 80-90, senza mame praticamente non più giocabili,pensiamo alle patch amatoriali per la lingua, la stessa cosa per le ristampe terminate , poi acquistando/rivendendo l'usato non è che si pagano i diritti..

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Il problema non è semplicemente etico, ma per me anche circostanziato. Pirate giochi PS1 oggi, che non sono più in vendita nuovi, tecnicamente non ha effetti negativi su chi li ha prodotti. Non hanno più modo di incassare i loro diritti, di fatto, non esistendo copie nuove sugli scaffali dei negozi in cui sono stati distribuiti.
Moddare una switch e scaricarsi ibgiochi, è invece lesivo dei diritti di produttori e Nintendo.
I due fatti sono equiparati, per me è assurdo.
Relativamente al moddare una switch, personalmente non lo faccio. Se voglio un gioco lo acquisto. Se penso che costi troppo o aspetto, o cerco usato low cost, oppure rinuncio. Bisogna anche accettare la rinuncia.
Quando diventerà tutto digitale, atto per me voluto per eliminare il mercato dell' usato, allora inizierò a vivere la pirateria come una forma di ribellione al capitale. Ad oggi, come 20 anni fa, è semplicemente un business per le criminalità.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Sai quante persone conosco che non solo pirateria solo di giochi e quant'altro ma anche se parliamo di sport in generale quanto ti costa un abbonamento per qualsiasi sport e la gente giustamente per risparmiare va su dei siti guardando tutto lo sport gratis.

Pirateria cosa ne pensate...