Astro_ LvL 51 Supereroina
Si può rinunciare alla patente o retrocedere?
Chiedo qui perché non trovo informazioni da nessuna parte. Sto conseguendo la patente della A3 (moto) ma è troppo grossa e non riesco, son già caduta 2 volte spaccandomi tutta. Io ho pagato per fare la A3, ma se volessi retrocedere all' A2/A1 lo posso fare? Non ripagando tutto da capo? Sempre se qui qualcuno ne sà qualcosa.
T800csm101
Ti parlo da motociclista... Se hai pagato per l'A3, ti prendi l'A3 e poi guidi cilindrate più basse una volta conseguito l'esame. Sappi cmq che se prendi l'A2, dopo 2 anni diventa automaticamente A3.. quindi non esiste retrocedere.
Se vuoi fare l'esame per A2, devi ripagare solo i bollettini, perché la visita medica ti vale 1 anno.
Cmq sia, se sei già caduta più volte, immagino nella tua pratica personale, fuori dal traffico, ti consiglio di pensarci bene a cosa stai facendo. Gli automobilisti non guardano la strada ma il cellulare.. il traffico é pieno di coglioni protetti dai loro carri armati SUV che potrebbero travolgerti e neanche se ne accorgono.
La strada é un posto pericoloso per colpa di questi coglioni, quindi devi avere mille occhi e cercare di prevedere le azioni stupide che puntualmente faranno gli automobilisti. Tu in questo caso sei la parte debole, pertanto stai sempre con gli occhi ben aperti. Mantieni sempre la distanza di sicurezza dagli altri veicoli (che fidati, é quella che ti salva la vita), e vai "piano", o per lo meno, rispetta i limiti in centri urbani con incroci a raso.
T800csm101
Crono
anch'io da motociclista condivido pienamente la tua risposta
nuggets619 LvL 52
Maggiolino
Io non so niente ma bello il tag su motogp
nuggets619 LvL 52
Maggiolino
Ajeje Brazorf
Ma io infatti non capivo e stavo pensando "minchia che meccaniche hanno messo nel gioco, non pensavo" e invece ahah
Astro_
@Ajeje Brazorf
sekagalin LvL 43
Signifer
Che io ricordi si può rimodulare la patente nel momento della scadenza,comunque ti consiglio di contattare la motorizzazione locale per chiedere bene,da quando l ho fatta io sono passati 26 anni ed e cambiato quasi tutto
sekagalin LvL 43
Signifer
Jungleman
Fai prima a chiedere a qualche scuola guida, ma secondo me con quella superiore puoi guidare anche moto di cilindrata minore senza problemi
Jungleman
spartacus120
Confermo che conviene fare così, anche se potrebbe avere problemi proprio durante l'esame pratico (magari potrebbe chiedere di fare l'esame con una moto più leggera)
Astro_
Chiesto a scuola guida: avete ragione
Ludopatia LvL 47
Lestofante
Puoi guidare cilindrate più basse ugualmente
Ludopatia LvL 47
Lestofante
DovahSkin LvL 58
Centurione
Questa mi è nuova. Concordo con la risposta scelta. Posso affermarlo da motociclista anch'io.
DovahSkin LvL 58
Centurione
Time Paradox LvL 67
Terrore vagante
facci vedere le strusciate
Time Paradox LvL 67
Terrore vagante
Astro_
No
Time Paradox
@Astro_ quelle sono i segni dei veri centauri
Si può rinunciare alla patente o retrocedere?