Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Si può rinunciare alla patente o retrocedere?

Chiedo qui perché non trovo informazioni da nessuna parte. Sto conseguendo la patente della A3 (moto) ma è troppo grossa e non riesco, son già caduta 2 volte spaccandomi tutta. Io ho pagato per fare la A3, ma se volessi retrocedere all' A2/A1 lo posso fare? Non ripagando tutto da capo? Sempre se qui qualcuno ne sà qualcosa.

Risposta scelta dall'autore della domanda
4 Utilità

Ti parlo da motociclista... Se hai pagato per l'A3, ti prendi l'A3 e poi guidi cilindrate più basse una volta conseguito l'esame. Sappi cmq che se prendi l'A2, dopo 2 anni diventa automaticamente A3.. quindi non esiste retrocedere.
Se vuoi fare l'esame per A2, devi ripagare solo i bollettini, perché la visita medica ti vale 1 anno.
Cmq sia, se sei già caduta più volte, immagino nella tua pratica personale, fuori dal traffico, ti consiglio di pensarci bene a cosa stai facendo. Gli automobilisti non guardano la strada ma il cellulare.. il traffico é pieno di coglioni protetti dai loro carri armati SUV che potrebbero travolgerti e neanche se ne accorgono.
La strada é un posto pericoloso per colpa di questi coglioni, quindi devi avere mille occhi e cercare di prevedere le azioni stupide che puntualmente faranno gli automobilisti. Tu in questo caso sei la parte debole, pertanto stai sempre con gli occhi ben aperti. Mantieni sempre la distanza di sicurezza dagli altri veicoli (che fidati, é quella che ti salva la vita), e vai "piano", o per lo meno, rispetta i limiti in centri urbani con incroci a raso.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Fai prima a chiedere a qualche scuola guida, ma secondo me con quella superiore puoi guidare anche moto di cilindrata minore senza problemi

 

Confermo che conviene fare così, anche se potrebbe avere problemi proprio durante l'esame pratico (magari potrebbe chiedere di fare l'esame con una moto più leggera)

Si può rinunciare alla patente o retrocedere?