Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Problema pc portatile

Breve riepilogo dei fatti: fino a circa un mese fa, tutto funzionava perfettamente con il mio portatile (ha 2 anni) quando, all'improvviso, noto che le prestazioni nei giochi sono diminuite. FPS ridotti e la percentuale di utilizzo della GPU non riesce mai a salire come una volta (ovviamente dipende dal gioco, ma ad esempio su Final Fantasy XIV, tramite Xbox Game Bar mi segnala che l'utilizzo della GPU è intorno al 50%, mentre con il task manager mostra solo il 20%, vai a capire). Non si tratta di un peggioramento dei componenti, dato che anche abbassando i dettagli grafici nei giochi le prestazioni non cambiano affatto. Durante le sessioni di gioco, inoltre, non sento più le ventole della scheda grafica emettere aria calda, proprio come se non volesse funzionare. Qualcuno ha qualche idea su quale potrebbe essere la causa e come risolvere?
Il mio computer è un Lenovo ideapad Gaming 3
componenti: NVIDIA GeForce RTX 3050 4 GB GDDR6
Processore AMD Ryzen 5 5600H
RAM 16GB

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Ti avrei detto di provare a cambiare la pasta termica alla GPU e controllare che la ventola non sia rotta ma due anni sono pochi per avere già questi problemi.
Perché di solito col tempo la pasta si secca e non riesce più a smaltire il calore, la ventola di conseguenza gira sempre al massimo per cercare di raffreddare e dopo un pò di tempo per forza di cose si rompe. A me è successo con Switch e con in PC al lavoro.
Questa cosa farebbe si che la GPU vada in protezione e quindi ti vedi calare le prestazioni.
Prova ad installare un programmino per controllare le temperature, tipo Speccy

 

Utilizzo hwmonitor per controllare le temperature e, dove prima la scheda grafica raggiungeva anche 80°, ora arriva appena a 60° (nonostante stia iniziando a fare caldo). È proprio questo che mi stranisce, che non ci siano problemi a causa del surriscaldamento ma che non si surriscaldi proprio

Problema pc portatile