Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Fonzie condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Fonzie, aggiungilo agli amici adesso.

Fonzie
Cover Resident Evil 2: Dual Shock Edition per PSX

You once again stepped into the world of survival horror...good luck

Solitamente non metto più i voti nelle mie recensioni qui su Ludomedia ma in questo caso faccio un'eccezione perché questo titolo merita tutte le lodi del caso. Resident Evil 2 è uno dei primissimi giochi di cui ho memoria, non ci ho giocato io ma credo di aver visto giocarci mio fratello quando ero davvero piccolo, sugli 1 o 2 anni, la copertina dello zombie che si affaccia dalla porta è un qualcosa che mi è rimasto impresso da tutta la vita, mi ha sempre affascinato tantissimo.

Il primo Resident Evil che ho giocato è stato Outbreak, non so in quanti di voi ci hanno messo le mani sopra ma vi assicuro che è tutt'altro che un gioco facile, datelo in pasto ad un bambino di 6 anni fissato con gli zombie, che guarda di nascosto la cassetta de “La notte dei morti viventi” e con la curiosità enorme di Resident Evil 2 e...otterrete la ricetta perfetta per un disastro.

Rimasi talmente tanto traumatizzato dalla complessità di Outbreak che non ho più toccato Resident Evil per anni e anni finché dal 7 in poi non ho iniziato a recuperarmi la saga. Quando arrivo a mettere le mani sul remake di Resident Evil 2 mi ritrovo davanti uno dei giochi più belli che abbia mai visto tuttavia una parte di me bramava ancora quel dannato gioco con lo zombie che mette le sue dita marce in copertina ps1, la curiosità per l’esperienza originale non si era esaurita e allora eccomi qua finalmente a provarlo.

Specifico una cosa, se dovessero puntarmi una pistola alla testa e scegliere tra i due opterei ancora per il Remake, ci sono molte differenze tra i due pur essendoci una fedeltà di base all’opera originale e chiaramente il Remake è figlio del 2019, può offrire molto di più in termini tecnici ma anche ludici e di design, questo però non toglie che l’esperienza originale, pur con tutti i limiti dell’epoca, rappresenta comunque uno dei giochi più belli che abbia mai visto, non solo questo, a detta mia rasenta la perfezione.

La base è la stessa solidissima del predecessore, il gameplay non vede tante novità se non nell’armamentario e nel parco mostri tuttavia vengono limate quelle piccole imperfezioni di design che non pesavano sul primo capitolo ma che comunque consentono a Resident Evil 2 di svettare su quest’ultimo. L’ambientazione si sposta nella centrale di polizia di Racoon City invasa dagli zombie, zombie diversificati e più inquietanti, e poi come chiunque ci ha giocato saprà, la mappa si snoda in sezioni ulteriori.

Il level design è magistrale, come lo era anche il primo del resto, ma in questo caso la run B mostra ulteriori guizzi creativi che lo elevano al capolavoro che è. La componente Horror in run A con Leon è stata assolutamente lodevole, pur essendo un gioco così vecchio mi ha conferito non pochi arresti cardiaci, in run B specialmente con Claire la componente Horror è calata di pari passo con la difficoltà poiché l’armamentario era fortissimo e le risorse davvero tante ma sinceramente non ho disdegnato questo calo della difficoltà perché essendo ormai alla 4 run di quest’anno nell’universo narrativo di Resident Evil 2 avevo voi di giocarmela spensierato, rapido ed indolore.

Il gioco è esteticamente impressionante, ancora adesso regala scorci semplicemente stupendi da vedere. Pieni di fascino sono i due nemici stalker: Birkin e Mr X, avversari tanto inquietanti quanto bellissimi da vedere. L’ost è fantastica, non voglio aggiungere altre descrizioni perché sarebbe superfluo.

Il titolo funziona letteralmente in ogni sua componente, è un capolavoro di atmosfera, level design, art design e gameplay, tutte le parti formano l’esperienza perfetta che costituisce a mio avviso il vademecum del survival horror classico, chiunque sia appassionato dell’horror deve assolutamente metterci le mani sopra, seppur superato a livello sia tecnico che ludico dal remake, Resident Evil 2 rimane a mani basse un gioco spettacolare e imprescindibile, semplicemente perfetto, una pietra miliare per il genere e per i videogiochi in generale.

10

Voto assegnato da Fonzie
Media utenti: 10