Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Grafein89 condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Grafein89, aggiungilo agli amici adesso.

Grafein89

ha scritto una recensione su Final Fantasy VIII Remastered

Cover Final Fantasy VIII Remastered per Nintendo Switch

Un'operazione nostalgia necessaria

FFVIII è stato per me - come per molti altri - il primo FF e uno dei primi giochi ad avermi davvero colpito in tutto. Alla fine degli anni '90, quella grafica, quel gameplay, quelle musiche e quella storia sembravano davvero tanta roba, usufruendo per di più della prima traduzione italiana della saga (che insomma quando hai 11 anni non è poca roba).
Giocato ora i limiti son venuti fuori: la storia non sembra più così innovativa o ben scritta, sfociando spesso in una roba adolescenziale già vista; la grafica non è migliorata e anzi la scelta di rifare i soli modelli dei personaggi stride un po' in un contesto di bassa risoluzione; il combat system resta interessante nel suo ricorso smodato ad evocazioni e junction ma il livellamento è troppo facile (non aumentando mai l'exp necessaria, come invece di solito); le aggiunte "rompono" un po' il gioco - se attiverete la velocità tripla non riuscirete a farne a meno ma avrete problemi con l'audio delle battaglie e falserete alcune situazioni a tempo.
Ciononostante si conferma la necessità di questo porting, finora sempre negato ovunque (ad eccezione di una indecente edizione steam), e il valore di un capitolo della saga che sa ancora catturare con il suo mondo pieno di luoghi immaginifici (il villaggio degli shumi 😍), le sue quest secondarie facoltative, e il ricordo di quanto questa saga ha saputo farci fantasticare in passato.

8

Voto assegnato da Grafein89
Media utenti: 8 · Recensioni della critica: 7.2

Non ci sono interventi da mostrare.