Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Grafein89 condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Grafein89, aggiungilo agli amici adesso.

Grafein89
Cover Final Fantasy XII: The Zodiac Age per Nintendo Switch

Final fantasy Xii è uno di quei giochi per cui Switch sia lodato: giocato già a suo tempo su play 2, riprovato sulla 4, non sono mai riuscito a superare la prima fase per la noia che mi causava quel grinding assurdo e il passaggio da una zona all'altra (mai come in questo caso quanto sarebbe stato più figo fosse stato open world). La portatilità di Switch e l'opzione per il fast forward mi hanno Invece portato via ben 50 ore più che piacevoli, alla luce anche del fatto che la grafica non è rilevante in una remastered di 10 anni fa.
Per il resto il gioco è lo stesso, con il suo mondo splendidamente tratteggiato (e di cui sarebbe stato bello vedere di più - qualcuno ha detto Rozaria?!), un combat system molto più strategico della media dei Final Fantasy che innovando non abbandona del tutto la tradizione, e una trama che abbraccia tematiche politiche piuttosto che sentimentali.
Forse si doveva fare di più nella seconda parte della stessa, con un finale che lascia un po' meh, facendo avvertire la mancanza di una qualche trama sentimentale (lo stesso racconto dell'amicizia è trattato superficialmente, al contrario di quanto riuscito al quindicesimo capitolo), laddove però - almeno nella prima parte - quelle poche scene romantiche (il rapporto tra Ashe e Rasler) esprimono molta più intensità dei soliti dialoghi melensi a cui ci hanno abituato certi jrpg.
Nel complesso non il miglior Final Fantasy ma sicuramente un jrpg sopra la media, splendidamente curato in alcuni suoi tratti e con ben poche cadute di stile.

Non ci sono interventi da mostrare.