Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Su Lotus

Videogiocatore appassionato di retrogaming, manga, cinema e cultura giapponese! Amante del Cyberpunk-

Lotus condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Lotus, aggiungilo agli amici adesso.

Lotus

ha scritto una recensione su Coffee Talk

Cover Coffee Talk per PC

Avete mai pensato di visitare un bar tranquillo e accogliente che apre solo di sera? Beh, se è ciò che state cercando allora prendete posto e bevete qualcosa di caldo perché oggi recensiremo Coffee Talk.

Coffee Talk è principalmente una visual novel incentrata sulla narrazione e sui personaggi presenti nel gioco. Vestiremo i panni del barista di questo bar/caffetteria che, come peculiarità, apre solo di sera. Il giocatore verrà subito accolto dal piacevole stile grafico in pixel art e dalla soundtrack Lo-Fi veramente azzeccata e rilassante, abbinata al suono della pioggia in sottofondo che picchietta sui vetri del locale. Ci troviamo a Seattle, nel 2020, in un mondo fantasy con una società composta da varie razze come elfi, orchi, vampiri, licantropi, e così via. Proseguendo con la narrazione capiremo che, in realtà, tutto ciò è solo un’allegoria della nostra società e delle varie classi sociali. Infatti il gioco tratterà molti temi attuali e delicati, facendo riflettere il giocatore. Ciò anche grazie alla neutralità del barista che, nella maggior parte dei casi, eviterà di prendere posizione. I personaggi sono ben caratterizzati e non risultano essere delle macchiette o degli stereotipi, ma rappresentano diverse ideologie e classi sociali che potrebbero rappresentare anche il giocatore stesso, facendolo riflettere grazie a un punto di vista esterno. Purtroppo però, diverse tematiche saranno trattate con superficialità, e ciò andrà anche ad influire sulla durata del gioco che, personalmente, reputo essere un tantino breve. Il gameplay risulta essere molto semplice, forse fin troppo. Bisognerà abbinare 3 diversi ingredienti per preparare le bevande richieste e soddisfare i clienti che, una volta ricevuta la bevanda corretta, verrà dato accesso al giocatore a diverse informazioni su quel determinato personaggio attraverso un social presente nel gioco grazie al nostro telefono, dove potremo cambiare la colonna sonora, consultare le ricette sbloccate e leggere le notizie di cronaca. L’unica sfida che il gioco presenta sarà quella di azzeccare la giusta combinazione per preparare la bevanda corretta, niente di troppo complesso, ma non c’è da sorprendersi dato che il gioco si focalizza maggiormente sull’aspetto narrativo. Inoltre si potrà giocare a due modalità endless: una in cui avremo accesso a tutti gli ingredienti per sperimentare e sbloccare le ricette delle diverse bevande; mentre l’altra sarà una sfida a tempo in cui dovremo preparare la bevanda corretta ad ogni cliente prima dello scadere del tempo.

Coffee Talk è un titolo particolare, accogliente, rilassante, davvero una bella esperienza, seppur a tratti possa risultare sbrigativa.