Lucax_333 ha scritto una recensione su As Dusk Falls
Tanto potenziale ma anche troppo di non detto
As Dusk Falls propone un Interactive Drama nuovo rispetto ai canonici di Quantic Dream, Telltale o la serie Life is Strange e vuole subito distaccarsene, con una particolare scelta grafica che favorisce le ambientazioni ma rende i personaggi molto più simili a un disegno che realistici. Ho apprezzato tale scelta di design, sebbene limiti i dialoghi, dove spesso si sente solo la voce, ma si tratta di un fattore molto soggettivo. La storia interseca le vicende di due famiglie molto diverse tra loro che, per ragioni diametralmente opposte si trovano l'una contro l'altra. Nonostante all'inizio possa sembrare netta la contrapposizione tra "buoni" e "cattivi", la storia permette di comprendere le ragioni di ambedue le parti e il perché delle scelte criminali di una delle due. La caratterizzazione dei personaggi la ritengo di ottimo livello, anche se non mancano delle eccezioni, con alcune storie rese in maniera troppo semplificata o frettolosa. Il sistema delle scelte, fulcro dell'esperienza, si rivela buono, così come le conseguenze, nella maggior parte del casi. Per quanto in questi prodotti il gameplay sia un aspetto secondario, ci tengo a sottolineare la facilità dei vari quick-time event, che rende la narrazione meno imprevedibile di altri prodotti del medesimo genere, dove magari venivano richiesti maggiori riflessi per portare la storia nella direzione che si preferiva. Ciò che però oscura i pregi di questo prodotto è il finale, dove ci troviamo dinnanzi una storia incompleta, quasi base per un sequel non annunciato né certo, che conclude la narrazione troppo velocemente e lascia moltissimi dubbi, necessitando forse di un capitolo aggiuntivo per rendere la trama più completa e godibile.
Voto assegnato da Lucax_333
Media utenti: 6.5 · Recensioni della critica: 7.8