Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Michael Myers 90 condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Michael Myers 90, aggiungilo agli amici adesso.

Michael Myers 90

ha scritto una recensione su Syberia - Remastered

Cover Syberia - Remastered per PS5

Un grande, incantato e graditissimo ritorno.

Non mi dilungherò troppo a presentare questo famosissimo titolo dato che si tratta ormai di "un pezzo Storia del videogame" considerando l'originale uscito ormai nel lontano 2002.
I ragazzi francesi di Microïds nel 2025 hanno deciso di regalare a tutti i fan delle avventure di Kate Walker una remastered dedicata all'affascinante e indimenticabile primo capitolo.

Si tratta chiaramente di una classica operazione nostalgia, praticamente identica a quella realizzata per Amerzone la scorsa primavera, ma di assoluta qualità. Il restyling grafico è davvero impattante e i confronti con la versione old lasciano davvero a bocca aperta: è un piacere per gli occhi ammirare gli immensi soffitti e corridoi dell'Università di Barrockstadt oppure le antiche e meravigliose terme di Aralbad.
In questo senso tutti gli ambienti di gioco sono stati ricreati da zero con grande rispetto del gioco originale e quindi senza stravolgere la visione originale di Benoît Sokal, la vera mente artistica dietro all'intera saga di Syberia.
Da un punto di vista tecnico la remastered porta una grande modernizzazione all'esperienza di gioco dove la telecamera rimane ad angolo fisso, ma risulta più dinamica delle inquadrature del 2002 (NdA: e il giocatore contemporaneo ringrazia).
Risulta però incomprensibile la scelta di non aver rimasterizzato tutte le sequenze filmate regalando al videogiocatore una grande stonatura facendo un inevitabile confronto con i momenti di gioco. Forse Microïds non aveva tempo considerando l'uscita del gioco? Troppo poco budget? Non lo scopriremo mai, ma ahimé un vero peccato!

Concludo con il sonoro e il doppiaggio in italiano che, nonostante non sia stato rifatto come il comparto grafico, rimane ancora eccellente e di assoluto livello. In particolare le musiche lasciano ancora quel senso di pace trasportandoci in una dimensione onirica che, assieme gli scenari ideati dal grande Sokal, contribuiscono a trasmettere un'intrigante atmosfera che poche produzioni possono vantare.

9

Voto assegnato da Michael Myers 90
Media utenti: 9

Non ci sono interventi da mostrare 😔