Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Michael Myers 90 condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Michael Myers 90, aggiungilo agli amici adesso.

Michael Myers 90

ha scritto una recensione su Cronos: The New Dawn

Cover Cronos: The New Dawn per PS5

Polonia violenta

Da grande fan delle produzioni Bloober Team fin dagli albori, ho trovato molto bello anche il contestato The Medium, ho accolto con molto entusiasmo il secondo titolo con un vero e proprio sistema di combattimento dello studio polacco.
Dopo il convincente remake di Silent Hill 2, che definisco un vero e proprio miracolo videoludico considerando l'esperienza dello sviluppatore e della allora situazione di Konami, Bloober ci riprova con Cronos: The New Down un survival horror ambientato in una tenebrosa Cracovia del passato e del futuro.
Questo è lo scenario che si presenterà davanti alla Viaggiatrice e ben presto capiremo che tutte le complesse vicende non saranno altro che dei viaggi nel tempo pre e post una terribile pandemia che ha decimato la razza umana, spazzandola quasi totalmente.
Senza fare nessun tipo di anticipazione sulla trama desidero subito specificare che Cronos non è affatto un clone di Dead Space di Visceral Games se non per il fatto che anche la Viaggiatrice indossa una armatura (o meglio uno scafandro) dall'aspetto sci-fi esattamente come l'ingegnere Isaac Clarke. I due titoli si distinguono prima di tutto per una questione di difficoltà nei combattimenti dato che il gioco di Bloober risulta essere uno dei survival horror più impegnativi sul mercato facendolo assomigliare a certe produzioni del passato che ormai non si vedono più. Sarà dunque premiato un approccio strategico e ponderato ad ogni scontro con le numerose mostruosità che incontreremo sul nostro cammino. Stesso identico discorso per la gestione dell'inventario, delle risorse e dei potenziamenti ad armi e armatura che risulteranno di primaria importanza.
A livello di atmosfera di gioco anche questa volta è stato fatto un lavoro esemplare e le diverse ambientazioni urbane, come un un complesso di edilizia popolare sovietica, una acciaieria, un ospedale ecc., risulteranno sempre oscure, opprimenti e orripilanti al punto giusto.
Ottimo la resa grafica su PS5 e il comparto sonoro a cura di Arkadiusz Reikowski già un importante nome all'interno dell'industria videoludica.

Riassumendo Cronos: The New Dawn si rivela un ottimo survival horror dall'ambientazione "post apocalittica" perfetto per chi cerca una sfida davvero impegnativa per quel che riguarda potenziamenti, gestione risorse ma soprattutto le fasi di combattimento che dovranno sempre essere affrontate con pazienza e soprattutto strategia sfruttando anche l'ambiente circostante.

Una cosa è sicura: in questo gioco morirete parecchie volte!

8.5

Voto assegnato da Michael Myers 90
Media utenti: 9.1

Non ci sono interventi da mostrare 😔