Fonti: Wikipedia ITA/ENG
Street Fighter Alpha: Warriors' Dreams (ストリートファイター ゼロ?, Street Fighter Zero) è il primo capitolo della serie Alpha dei videogiochi Street Fighter.
È stato sviluppato e pubblicato anche per gli arcade CPS-2.
Questa versione nacque grazie al successo dell'OAV Street Fighter II: The Animated Movie uscito nel 1994, prodotto che ispirò il gioco.
Gli avvenimenti di Street Fighter Alpha: WD si collocano cronologicamente tra Street Fighter e Street Fighter II, sette anni prima di quest'ultimo:
in questa saga i personaggi originali sono più giovani ed è anche un crossover con la serie Final Fight.
Il gameplay è stato nettamente modificato, con le seguenti aggiunte:
- utilizzo di due tipi di Super;
possibilità di parare l'attacco avversario in aria;
- possibilità di effettuare delle combinazioni di attacchi durante lo stesso svolgersi delle animazioni, anche se ciò richiede comunque grande concentrazione e molto tempismo;
- scelta tra due differenti stili di combattimento, uno "automatico", in grado di far parare automaticamente le parate al nostro personaggio ed effettuare le Super solo premendo tre volte uno dei tasti, l'altro "manual", che lascia al giocatore il dovere di parare i colpi avversari e tutte le altre combinazioni;
- possibilità di tramutare un colpo parato in uno inferto;
- possibilità di rialzarsi immediatamente dopo essere caduti a terra o rotolare per fuggire all'avversario;
presa in giro dell'avversario durante le battaglie premendo il tasto Select.
Production for the game started in October 1994, after the release of Darkstalkers: The Night Warriors.
The development team was given only three months to complete a game from scratch, but took six months to develop Street Fighter Alpha.
During the game's development, Capcom was buying back CPS-1 boards from arcades at the time in order to help sell the CPS-2 boards, a practice that Capcom was doing at the time, leading to a significant stockpile of CPS-1 boards.
Street Fighter Alpha was initially developed for the older CPS-1 hardware in order to make use of the leftover CPS-1 stock, but was then later developed for the newer CPS-2 hardware when Capcom also had a significant stockpile of CPS-2 boards during the CPS-1 to CPS-2 transition.
Both versions were developed simultaneously with each other, with the CPS-1 version having several differences from its CPS-2 counterpart such as a different-sounding soundtrack with less sound effects, among others.
The creation of a CPS-1 version of the game also allowed Capcom to sell the game to arcades that could not afford the upgrade to CPS-2 hardware, with publicity testing versions of the CPS-1 version of Street Fighter Alpha being released to the arcades in limited quantities.
Producer:
Iyono Pon
Designers:
Noritaka Funamizu
Haruo Murata
Hideaki Itsuno
Composers:
Isao Abe
Syun Nishigaki
Setsuo Yamamoto
Yuko Takehara
Naoaki Iwami
Naoshi Mizuta