Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Patch Silent Hill HD Collection

Ecco cos'è cambiato

Visto che molti non ne erano a conoscenza, ho ritenuto opportuno scrivere un articolo per informare eventuali fan intenzionati a prendere Silent Hill HD Collection (o eventuali fan delusi dalla qualità della stessa nel momento dell'uscita) sulla patch uscita pochi mesi fa, che risolve in buona parte i problemi del gioco originale.



Come saprete, questa Silent Hill HD Collection soffriva di bug spaventosi e difetti tecnici che STORPIAVANO i prodotti originali, al punto da rendere preferibile giocare Silent Hill 2 e Silent Hill 3 su PS2 invece che in versione HD. Ebbene, dopo una patch miracolosa (SOLO SU PS3), dal peso di pochissimi megabyte (circa 50mb) possiamo dire che la maggiorparte dei problemi sono stati risolti. Vediamo nel dettaglio i miglioramenti che IO sto notando (nel caso sbagliassi qualcosa o mancasse qualche dettaglio fatemelo sapere, provvederò a modificare o arricchire l'articolo con nuove informazioni). In ogni caso, aggiungerò eventuali miglioramenti (o problemi irrisolti) man mano che proseguirò nel gioco.



- L'effetto visivo della nebbia è decisamente migliorato. Prima della patch la nebbia era praticamente inesistente, e anche se al momento continua a esserci una sorta di muro bianco che si muove all'orizzonte il banco di nebbia è decisamente più fitto e realistico di prima, molto più vicino a quello apprezzato nel prodotto originale. Missione compiuta.



- Il framerate è più stabile. Continuano ad esserci alcuni "scatti" negli spazi aperti, correndo per le strade, ma in generale la situazione è decisamente più sopportabile.



- Migliorata la sincronizzazione di voci ed effetti sonori. Anche se in alcuni casi rimangono piccoli problemi di sincronizzazione, in generale i suoni corrispondono a quanto avviene sullo schermo. Prima erano presenti evidentissimi problemi di sincronizzazione, in particolare durante le cutscene, adesso si può dire che (nel complesso) il problema sia stato risolto.





COSA NON E' CAMBIATO?



Purtroppo al momento permangono alcuni piccoli difetti che possono far storcere il naso ad alcuni fan (come il sottoscritto). Vi faccio alcuni esempi:



- In qualche (raro) caso mancano alcune ombre generate dalla torcia
- Alcuni effetti sonori sono convertiti male, e risultano essere molto diversi da quelli originali, troppo "puliti", o in alcuni casi sono assenti del tutto.
- La nebbia è diventata molto più fitta, ma rimane meno densa rispetto a quella della versione PS2. Questo significa che in alcune circostanze si notano ancora diverse "brutture" grafiche che nella versione originale venivano nascoste, ma capita raramente.



Sostanzialmente comunque la patch ha migliorato esponenzialmente la qualità generale di questa HD Collection, "sistemando" i dati già presenti su disco. Quindi, se eravate titubanti all'idea di giocarvi (o rigiocarvi) Silent Hill 2 e Silent Hill 3 in alta definizione, sappiate che al momento gran parte dei problemi che affliggevano la Collection sono stati risolti. Qualche problema rimane, ma sono difetti che solo i più attenti (o i più fanatici di Silent Hill, come il sottoscritto) riusciranno a notare. Buoni incubi a tutti!

pubblicato alle 11:23 del 09/07/2014

Condiviso da Shinichi Kudo e altri 5.Piace a 8 persone

 

Grazie Mark
Era ora cazzo
Ho dovuto droppare la collection perché dopo pyramidhead in sh2 mi si sfracellava tutto il mondo di gioco... Sparivano muri e pavimenti, camminavo nel vuoto e non potevo avanzare
Inutile dirti che mi era andato il sangue al cervello

 

Ti capisco BENISSIMO, io stesso vedendo com'era l'ho disinstallato dopo mezz ora e rivenduto senza pensarci due volte :( Essendo SH2 il mio gioco preferito in assoluto ero ESTEREFATTO dalla pessima qualità della collection... Adesso l'ho ricomprata proprio per vedere se le cose sono migliorate, e posso dire che finora non ho riscontrato grossi problemi sisi C'è da dire comunque che devo ancora finire SH2 e iniziare SH3 (sono arrivato al museo), ma per il momento posso dire che la situazione è sensibilmente migliorata. Certo, continuo a preferire la versione PS2 sotto tutti i punti di vista, ma almeno adesso è "giocabile" e non sembra più di trovarsi davanti a una beta sisi

 

Poco male, non è mai brutta cosa ricominciare un Silent Hill xd
Dovrai sorbirti una doppia installazione, o almeno è quello che ho fatto io.
1) ho installato il gioco
2) ho scaricato la patch
3) si è avviata un' installazione "extra"

 

No tranquillo una volta scaricata la patch e installato il gioco (si insomma, una volta completato tutto il processo) il tutto occuperà 5 Giga. Ma la patch pesa pochissimi mega (circa 50 Mb), quindi non devi sorbirti ore di download. La patch serve "semplicemente" a "sistemare" i dati già presenti su disco.

 

*Darkmarco, non credo, la patch è uscita da un pezzo e Konami ha dichiarato che la patch per Xbox è stata cancellata, ma non si conosce il motivo. Si supponeva che fosse per una questione di "costi", perchè Microsoft chiede soldi agli sviluppatori che rilasciano le patch, o qualcosa del genere, però non sono state date spiegazioni ufficiali.
*Shinichi, non credo usciranno altre patch, ma credimi, è già un miracolo che abbiano risolto tutti quei problemi. asd Adesso è molto più gradevole. Certo, non è perfetto e ci sarebbero ancora alcuni dettagli da rivedere, ma in generale non c'è paragone, almeno adesso è una Collection che rende giustizia alla saga.

 

che brava che è la Konami asd Dopo tutti questi mesi di distanza dall'uscita del gioco la patch per questioni di giustizia sarebbe dovuta uscire contemporaneamente su tutte le piattaforme

 

Concordo, non ho la Xbox ma mi incazzerei di brutto pure io sisi E' una vera pugnalata alla schiena. Tanto valeva fare uscire la collection solo PS3, se questi erano i risultati.

 

Allora ringraziamo il signore che questa patch sia uscita almeno x ps3 fermosi sisi
Cmq io questa collection la prenderò (xke la mia collezione di silent Hill deve essere completa, è ovviamente devo avere anche questa collection) sisi, però dato che questi due capitoli me li voglio godere x bene (xke è da molto tempo che non ci gioco, e non ricordo bene alcune parti) li giocherò su ps2 !

 

^e invece si è beccata una collection che di HD non ha quasi nulla ,piena di bug asd ma tanto fa sempre comodo sfruttare i fan di una serie per guadagnare soldi senza fare nulla sisi

 

Ma parlate sempre dell'aggiornamento 1.01?Perchè altri aggiornamenti nn me li segnala.Ho disinstallato e reinstallato i dati di gioco nel dubbio...

 

Non so quale aggiornamento sia, 1.01, 1.02, non ricordo. Io ho fatto così:
Ho installato il gioco
Sono uscito dal gioco
Ho scaricato la patch
Ho riavviato il gioco
E' partita una seconda installazione (un pò più breve della prima)

 

Non capisco bene il senso di questa hd collection,visto che entrambi i titoli erano già disponibili in hd su pc da parecchi anni.Tra l'altro a livello collezionistico avrebbe più senso spendere qualcosina in più(ma nemmeno tanto...)per le versioni originali che per questa hd(?)collection.Per tanto il mio consiglio è giocateli su pc(ammesso che riusciate a trovarli),e collezionateli nelle loro versioni originali ps2

 

Giuseppe, è comunque un occasione per chi
A) Non ha la Ps2 (e ce ne sono)
B) Non ama giocare su Pc (e sono tanti)
Quindi, magari non è sicuramente una HD Collection "intelligente, completa e conveniente" come dovrebbe essere, ma rimane un opportunità per chi non può (o non vuole) giocarsi SH2 o SH3 in altri modi.
Poi si. Lo ripeto anch io da una vita che le versioni originali sono meglio. sisi Comprandomi questa HD ho voluto piu che altro togliermi uno sfizio xd

 

Si,effettivamente sono in tanti a non amare il pc gaming(ed io per certi versi posso includermi nella lista),ma quando una conversione risulta talmente malriuscita da diventare ingiocabile,allora penso che valga la pena trovare un giusto compromesso,poi se ci si vuole levare lo sfizio è una faccenda diversa,ma ciò non toglie che vedere una serie così importante cadere così in basso per mere operazioni commerciali,beh a me lascia un po d'amaro in bocca.