Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Nigomonster condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Nigomonster, aggiungilo agli amici adesso.

Nigomonster

ha scritto una recensione su Sonic Heroes

Cover Sonic Heroes per GameCube

Da qualche parte, in questo gioco, c'è quel che doveva essere l'effettivo sequel di Sonic Adventure 2.

Ma se già fare un gioco con diversi personaggi giocabili e due modalità storia in quel poco lasso d tempo era di per se un miracolo, figuratevi fare quasi il doppio del lavoro in meno tempo.

Sonic Heroes è vittima soprattutto della mancanza di tempo messo nel suo sviluppo, nonché di un cambio di direzione improvviso che ha portato la storia da quel che era una trama raccontata in modo leggermente goffo, ma con la sua coerenza e ambizione, ad essere una corsa rocambolesca in ogni filmato, tanto che anche la regia è rapidissima e i personaggi si rispondono con frasi fatte, se non addirittura con comportamenti incoerenti con quel che è il loro carattere.

Eppure tramite dialoghi e concetti qualcosa si intravede, un potenziale che purtroppo ormai non potrà mai essere raggiunto. Si, ho parlato di storia in un gioco di Sonic, sono uno di quelli.

La parte migliore del gioco, colonna sonora a parte, che naturalmente è sempre una punta di diamante della serie, è un level design che a tratti mette comunque in mostra il talento del vecchio Sonic Team nel costruire livelli fatti per essere sfruttati a pieno da chi ha una certa familiarità con le stage, mirando a voti e punteggi sempre più alti.

Purtroppo la fretta con cui il gioco è stato messo assieme risulta in sessioni di gioco molto più frustranti di quel che dovrebbero essere, complice una fisica di gioco veramente instabile (e già faticava negli Adventure) e un sistema di combattimento e mira che risulta tedioso anche per chi ha familiarità con i controlli. Il gioco riesce comunque ad alternarsi tra parti frustranti ed altre genuinamente divertenti. L'idea di usare tre personaggi insieme non era male, ma aveva chiaramente bisogno di più tempo.

Altri elementi come il riciclo di stage e aree per tutti e quattro i team disponibili, di boss, di cui tra l'altro alcune sono solo delle ondate di nemici comuni da affrontare, contribuiscono a far sembrare il gioco molto più limitato del precedente. Non mi sento di bocciarlo completamente, ma è di sicuro molte spanne in basso rispetto ai due giochi precedenti.

Neo Metal Sonic e Overlord rimangono tra i design più fantastici della serie ed è un peccato che il gioco, ne il resto della serie non li abbiano sfruttati a dovere (anche perché nella battaglia finale stessa si intravede una voglia di renderla molto più spettacolare di quel che è potuta essere nel gioco finale). Per fortuna esiste il fumetto di IDW.

6.5

Voto assegnato da Nigomonster
Media utenti: 7.9