Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

nuggets619 condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere nuggets619, aggiungilo agli amici adesso.

nuggets619

ha scritto una recensione su Triangle Strategy

Cover Triangle Strategy per Nintendo Switch

Beh, sono molto sorpreso da quanto mi abbia coinvolto Triangle Strategy. Mi sono trovato dentro uno strategico con una storia da rpg anni 90 che però, nonostante ormai su quei temi se ne siano viste di tutti i colori, mi è piaciuta molto e mi ha interessato fino alla fine. Intendiamoci, è la solita guerra per il potere tra casate, però il contesto, i personaggi, il tempo dedicatogli (a volte tanto tra uno scontro e l'altro) e probabilmente con maggior merito le scelte, mi hanno tenuto incollato volentieri. C'è da dire che la questione scelte l'ho trovata un po' a doppia faccia: il lato positivo è che ne sentivo il peso e le conseguenze che avrebbero avuto sulle successive battaglie, quello negativo è che il sistema di votazioni sembra un'idea interessante ma alla fine non è niente di che, in quanto troppo facile convincere gli altri personaggi a cambiare pensiero.

Per il resto, lato gameplay, ho un po' di conflitti interiori. Giocato a difficoltà hard si è rivelato molto impegnativo e senza necessità di grinding. Anzi, c'è la feature di mantenere l'esperienza guadagnata anche in caso di sconfitta e la trovo molto azzeccata visto il tempo che ogni singola battaglia porta via, che altrimenti sarebbe davvero sprecato. Però mi viene da chiedermi quanto sia veramente bilanciata questa difficoltà, sia perchè c'è gente (non solo i boss) che rischia di oneshottarti qualche personaggio, sia perchè alla fine le opzioni in battaglia non le ho trovate così articolate. Su armi, abilità, equipaggiamento siamo su livelli abbastanza standard e trovo che il margine di manovra non sia poi così ampio. Però va dato atto della buonissima riuscita del sistema dei TP (i punti da spendere per le abilità in battaglia in pratica) e dell'unicità di ogni personaggio, cosa che personalmente mi ha invogliato a sperimentare nello scegliere il team giusto per ogni scontro.

Ultimo appunto la grafica. Secondo me si può far meglio. Apprezzabile per carità, ma a me quell'effetto sfocato che da questo tipo di stile non piace molto, poi quando zoomano nelle cut scene per me è inguardabile.

Conclusione: ottimo strategico, coinvolgente per la storia, appagante per difficoltà hard, seppur con grossi dubbi di bilanciamento.

8

Voto assegnato da nuggets619
Media utenti: 8.6 · Recensioni della critica: 8.7