Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.
Obscure Games

ha pubblicato un'immagine nell'album Into the Unknown

Soma Bringer è un action RPG esclusivo per Nintendo DS, sviluppato da Monolith Soft (Xenoblade e non solo) poco dopo l'acquisizione da parte di Nintendo e rimasto confinato in Giappone e quindi uno dei giochi meno conosciuti dello sviluppatore.

Soma Bringer è ambientato nel continente di Barnea, che fa parte di un mondo dove l'energia viene presa dal Soma, un potere mistico che riempie l'atmosfera e crea l'anello attorno al pianeta, noto come Soma Ring. Il Soma viene convertito in energia da utilizzare per qualsiasi cosa nel pianeta, dalla cose più ordinarie fino, ovviamente, ai risvolti militari. Il mondo viene sconvolto quando degli alieni, chiamati Visitors, iniziano a comparire ed attaccare gli accampamenti umani, trasformando creature e animali innocui in bestie al loro servizio col solo scopo di utilizzare per attaccare Barnea e minacciare il Soma. Per combattere questi Visitors, allora, viene creata una forza militare apposita nota col nome di Pharzuph e il gioco si incentra sulle nuove reclute e veterani della Divisione 7 della Pharzuph, che vengono mandati ad investigare e combattere i Visitors. Il gruppo di protagonisti incontrerà Idea, una ragazza che soffre di amnesia che sembra però possedere poteri collegati direttamente al Soma, così come gli Unbras, un gruppo rivale che sembra avere gli stessi poteri di Idea.

Inizialmente il gioco doveva essere un classico RPG a turni, ma per le limitazioni del Nintendo DS si scelse di andare verso la strade dell'action RPG scegliendo un gameplay molto simile alla serie Mana. Come in Secret of Mana, infatti, c'è enfasi sul multiplayer dato che i due personaggi che accompagnano il protagonista possono anche essere controllati da altri giocatori. Soma Bringer iniziò anzi lo sviluppo proprio col multiplayer in mente, con Monolith che ha sviluppato prima il gameplay e poi il resto. Ci sono 8 personaggi giocabili, una volta scelto chi utilizzare potrete scegliere anche la loro classe tra 6 disponibili e potenziare statistiche e abilità salendo di livello. C'è anche un po' di Diablo nel gameplay, dato che i nemici possono droppare armi e loot anche se non in quantità enormi. Ogni volta che morirete apparirà una tomba nel punto in cui siete morti, che vi tornerà i punti esperienza raccolti fino a quel momento una volta raggiunta.

Soma Bringer è un progetto che nasce dalla mente di Tetsuya Takahashi, co-fondatore di Monolith che ai tempi di Square creò Xenogears (e il resto della serie Xeno). Per le musiche venne incluso nel progetto Yasunori Mitsuda, compositore di Chrono Trigger, Chrono Cross e molto altro, che presta tutto il suo talento per un'ottima OST che accompagna il bellissimo stile grafico dai background disegnati a mano e dal buon design dei personaggi. Il gioco è esclusiva giapponese, ma esiste una traduzione amatoriale in inglese da parte dei fan completa al 98%.