Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.
Cover Observation

Sviluppato da No Code e prodotto da Devolver Digital, Observation è un gioco d'avventura uscito il 21 maggio 2019 per PlayStation 4.

9

Recensioni

1 utente

Recensioni

Fablink182

ha scritto una recensione su Observation

Cover Observation per PS4

Il panorama Indie sta prendendo sempre più piede, anno dopo anno possiamo quasi ritenere che le esperienze a basso Budget stiano andando a superare qualitativamente quelle ad alto Budget, ma non tutto è casuale, complice anche la passione che si trova in un ambiente in cui girano meno soldi.
Basti pensare che le grandi multinazionali stanno prendendo una linea sempre più ancorata al Multiplayer e le microtransazioni, mentre le piccole imprese pensano più a coinvolgere i giocatori con ricche Storyline.
E non a caso oggi parliamo di un titolo Indie: Observation. Observation è un Thriller Fantascientifico sviluppato dai ragazzi di No Code e pubblicato da Devolver Digital (nota Software House che sta prendendo sempre più piede).

LE MACCHINE DOMINANO SULL’UOMO (?)
Observation è ambientato nello spazio, dove la dottoressa Emma Fisher e il suo equipaggio pensano di essere vicini a Marte, ma bruscamente vengono smentiti dalla realtà dei fatti: qualcosa o qualcuno li ha portati lontano dal loro obiettivo e per di più sono con la nave in condizioni critiche e lei si ritrova da sola.
In questa avventura noi saremo una I.A. artificiale di nome Sam e il nostro ruolo sarà quello di riavviare l’intera nave ormai fuori uso grazie alle indicazioni della dottoressa Emma Fisher e riuscire a tornare sulla terra.
Ma non tutto è così facile come sembra, infatti durante la nostra avventura capiteranno diversi imprevisti che per forza di cose andranno a complicare la riuscita della missione.
Sam all’inizio sarà abbastanza basilare come I.A. ma con il proseguio delle vicende si andrà sempre più a potenziare.
L’azione di gioco non avrà una telecamera fissa, seppur all’inizio il tutto sembri molto statico con solamente alcune telecamere da controllare; con l’andare avanti Sam potrà muoversi all’interno della nave.
Rimanendo in tema Gameplay possiamo anticipare che ci saranno diversi tipi di Puzzle da risolvere, alcuni saranno molto facili, ma altri invece leggermente più difficili.

NELLO SPECIFICO
Observation è un titolo molto valido in ogni sua sfaccettatura, partendo da un Gameplay che, seppur scarno, riesce a soddisfare, fino ad arrivare alla sua colonna sonora in cui si possono percepire i brividi per gli eventi che stanno accadendo a schermo.
Ma il punto più importante dell’intera produzione è sicuramente la narrazione della storia, all’inizio sembra tutto molto semplice, ma più si va avanti più si scoprono scenari e colpi di scena davvero interessanti che ti aprono mille punti interrogativi che ovviamente saranno da risolvere.
Ma cosa rende ancora più imponente la storia di Observation? Sicuramente un’ambientazione suggestiva che riesce a riprodurre in maniera eccellente le sensazioni che si dovrebbero provare in casi così estremi.
Ve lo consigliamo? Assolutamente si, ma solo a chi cerca una storia ben narrata ma con un Gameplay base.

9

Voto assegnato da Fablink182
Media utenti: 9 · Recensioni della critica: 8.2

Icepolar

ha scritto una recensione su Observation

Cover Observation per PC

Un gioco sicuramente da provare se vi interessano le avventure sci-fi. Non solo si rifà tantissimo al famoso film di Stanley Kubrick "2001: Odissea nello spazio", ma ne abbraccia anche in parte lo stile criptico della storia nel suo complesso. Infatti il finale va sicuramente interpretato, e molti dei rapporti tra i membri dell'equipaggio della stazione spaziale vanno scoperti leggendo note all'interno dei laptop o tramite file audio. All'interno del gioco infatti siete un intelligenza artificiale, ed è quindi ovvio che nessuno si sente in dovere di dirvi nulla di particolare, se non ovviamente darvi i vari comandi da eseguire.

Il gameplay è senza dubbio qualcosa di diverso dal solito, molto semplice ma al contempo disorientante. Il gioco non fornisce istruzioni precise su quel che bisogna fare nelle varie situazioni (a parte un mini tutorial sui movimenti all'inizio) ed i puzzle non risultano particolarmente facili, anzi, a volte ci passerete anche dieci minuti prima di capire come risolverli.

La grafica è ben curata, specialmente le varie interfacce di gioco. L'audio riesce ad immergere completamente nell'ambientazione spaziale, lasciando anche alcune pause di quasi silenzio assoluto nello spazio aperto.

Per il prezzo al quale viene venduto (su Epic Games lo si trova in promozione a 8€ nel momento in cui scrivo questa recensione) assolutamente vale la pena dargli una chance, tenendo però presente che non è un prodotto per tutti, e che la durata si aggira sulle 6 ore durante la prima run.

P.S. Per la serie trovare il pelo nell'uovo. Per quanto tutti ritengano che l'uso di telecamere per "guardare" all'interno dell'ambientazione sia qualcosa di assolutamente nuovo, questo non è vero. Infatti esisteva già tempo fa un gioco molto simile nel gameplay, per quanto sicuramente meno interessante dal nome "Experience 112".

7

Voto assegnato da Icepolar
Media utenti: 7 · Recensioni della critica: 8.2

Non ci sono interventi da mostrare.