Dopo una seconda stagione molto sottotono, The Walking Dead: A New Frontier era chiamato al compito di riportare la serie Telltale sui giusti binari, tornando a convincere come un tempo.
L'obiettivo, però, non è stato pienamente raggiunto: pur risultando più interessante del predecessore grazie ad un cast di personaggi meglio assortito (con Clementine che, pur nelle vesti di spalla a questo giro, si dimostra sempre più convincente in termini di caratterizzazione), le vicende familiari dei protagonisti ed alcuni momenti chiave ben gestiti, A New Frontier zoppica vistosamente sotto diversi aspetti di ritmo e di trama.
Non si parte certo nel migliore dei modi, colpa dei primi due episodi dall'andamento lento, prevedibile e avaro di sorprese, che ricalcano in maniera più o meno velata le tecniche narrative già utilizzate nelle due passate stagioni. Molto discutibile anche il modo in cui vengono superficialmente liquidati gli epiloghi della Season Two, trasmettendo ancora una volta la sensazione, forte anche in tutto A New Frontier, che fondamentalmente la storia segua un preciso e quasi inevitabile iter, con le nostre scelte che all'atto pratico hanno un impatto minore sull'evolversi della vicenda.
La situazione migliora con gli episodi 3 e 4, già più ricchi di tensione e di risvolti dal forte impatto, ma l'ultimo episodio lascia un certo amaro in bocca, non risultando abbastanza coinvolgente come sarebbe dovuto essere.
La sensazione generale è che questa terza stagione sia fondamentalmente di transizione, come se avesse gettato le basi per la quarta serie (la quale dovrebbe essere quella finale, stando alle dichiarazioni degli autori) e per questo procedendo spesso con il freno a mano tirato. Troppi alti e bassi per quanto riguarda la narrazione, ritmo incluso: si alternano in maniera un po' troppo marcata e costante momenti di tensione ad altri più lenti e quasi soporiferi, dove non avvengono sviluppi degni di nota.
Pur non essendo un disastro (come già detto, alcuni risvolti di grande impatto non mancano, soprattutto negli episodi centrali), il vero problema di The Walking Dead: A New Frontier è quello di non riuscire a regalare reali emozioni, esattamente ciò che rese grande la prima stagione rilasciato nel 2012. I fasti di quella prima serie sono lontani e, forse, non verranno più raggiunti.
LA RECENSIONE COMPLETA QUI: http://rysegames.forumfree.it/?t=7539638 …