Reggie Fils-Aimé parla della filosofia di Nintendo in un'intervista
La Nintendo Difference è quella politica, attuata da Nintendo da ormai diversi decenni ma ufficializzata soltanto a partire dall'inizio della presidenza Iwata, che prevede di fondare la propria identità sui suoi brand interni, senza troppe contaminazioni provenienti dall'esterno. Nel corso degli anni, in tal modo, Nintendo ha potuto introdurre qualcosa di completamente nuovo in ogni generazione, riuscendo proprio per questo motivo a distinguersi sempre in maniera netta dalla concorrenza.
Secondo il presidente di Nintendo of America Reggie Fils-Aimé, intervenuto durante una puntata di Unlocked: The World of Games, Revealed, un documentario in onda negli Stati Uniti, in futuro Nintendo dovrà sempre cercare di trovare un equilibrio tra il divertimento offerto dai propri videogiochi e l'ideazione di nuove IP.
Quando pensiamo a nuove idee di gameplay, ci concentriamo sempre su come fare per renderle divertenti. E quando ci rendiamo conto di quale gameplay vogliamo adottare, pensiamo a quale IP esso possa essere più adatto. Magari necessita di creare da zero una nuova IP, chissà. Ma la domanda centrale che ci facciamo è sempre: come facciamo ad innovare nel gameplay? E come lo traduciamo, poi, all'interno di un gioco?
In seguito, Reggie ha spiegato alcuni dei retroscena dietro la creazione di un personaggio così iconico come Mario, e del perché egli non abbia bisogno di grossi rinnovamenti anche dopo 30 anni:
Shigeru Miyamoto e Takashi Tezuka hanno creato un personaggio che avesse dei baffi, in modo da separare distintamente il naso dal resto della faccia. Un personaggio con determinate proporzioni, in modo da avere una differenza ben marcata tra braccia e gambe. Sono le piccole cose del suo aspetto a renderlo un personaggio iconico, a rendere Mario il personaggio che è oggi; è anche per questo se ogni videogioco in cui è stato protagonista è così unico e diverso dagli altri.
L'articolo Reggie Fils-Aimé parla della filosofia di Nintendo in un'intervista è estratto da GamesVillage.it.
