AMD potrebbe distruggere il mercato delle CPU da gioco? - articolo
Sono passati ben 11 anni da quando Intel rilasciò i suoi primi processori Core 2 Duo, ed una decade dal debutto degli epocali Core 2 Quad. Da allora è stato un periodo di completo dominio da parte di Intel, visto che le architetture di AMD hanno ripetutamente fallito nell'interrompere il monopolio di Intel nel mercato x86. Ma a breve Ryzen, la nuova architettura di processori del team rosso, sarà tra noi. Nuovi leak stanno arrivando giorno per giorno e ci dicono una cosa: il rapporto prezzo-prestazioni è straordinario.
Recentemente, abbiamo scritto un articolo sul futuro prossimo delle tecnologie delle CPU, e la prognosi non è stata molto ottimistica. Kaby Lake di Intel ha spinto le frequenze ai limiti del silicio, senza ridurre il processo produttivo, modificare l'architettura core o altro. I prodotti rimangono eccellenti dal punto di vista prestazionale ma le innovazioni sono stagnanti. Ci chiediamo in che modo Ryzen smuoverà le acque, tenendo a mente che l'unico processore che è apparso punta a confrontarsi con l'octa-core di Intel i7 6900K, una CPU da $1000. Sembrava ragionevole pensare che AMD volesse puntare alla fascia di mercato premium prima di muoversi verso quella mainstream, ma la realtà dei fatti è adesso chiara: Ryzen sarà una forza distruttiva con prezzi altamente aggressivi lungo tutta l'intera gamma. Multipli leak suggeriscono che i processori Ryzen top di gamma partiranno da $320, la stessa fascia di prezzo del Core i7 7700K.
Ma AMD non si ferma qui, visto che l'intera linea di processori è emersa dai leak, dal top-tier Ryzen 7 1800X, fino al modello entry level Ryzen 3 1100. La scelta dei nomi non è affatto casuale: la gamma è pensata per competere con i processori mainstream di Intel Core i3, i5 ed i7. In tutte le aree AMD offre più core, più thread e più potenza, partendo dall'assunto che le demo mostrate dal team rosso siano basati su test dell'utilizzo quotidiano. I benchmark leakati sono indubbiamente promettenti.
