Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

forma.8 – Recensione

Publisher: Mixed Bag Developer: Mixed Bag
Piattaforma: PS4 (disponibile anche per PS Vita) Genere: Metroidvania Giocatori: 1 PEGI: 7 Prezzo: 14,99 €
Era il 2014 quando uscì Futuridium EP Deluxe, titolo sviluppato dalla casa indipendente italiana Mixed Bag. La prima produzione dello studio fu subito un successo, tanto da venire inserito nella Instant Game Collection qualche mese più tardi. A tre anni di distanza lo studio ci riprova con forma.8, titolo basato sul genere “metroidvania” incentrato sull'esplorazione e realizzato con un design molto particolare. Pronti a partire verso un mondo ignoto e pieno di segreti?



L'incidente



L'incipit narrativo di forma.8 ci porta a bordo di un'astronave carica di sonde; per cause misteriose, il velivolo precipita su un pianeta sconosciuto. Durante l'avventura impersonerete una piccola sonda superstite, alla ricerca di altri sopravvissuti, della nave madre e di indizi sul pianeta. Una delle caratteristiche di forma.8 è la narrazione senza dialoghi, con l'interpretazione affidata al giocatore e alla sua perspicacia: in particolare osservando accuratamente le ambientazioni si può provare ad immaginare quale civiltà abbia abitato il pianeta in passato, cosa gli sia successo, ma soprattutto quale sia stato il destino riservato alla nave madre e alle altre sonde. Le idee degli sviluppatori si rivelano subito molto chiare, con la trama volta ad aggiungere mistero e curiosità nei giocatori, ma comunque posta in secondo piano rispetto al gameplay. Noi crediamo che probabilmente si sarebbe potuto “allargare” il gioco, inserendo qualche riga di testo o semplicemente qualche cutscene in più, ma che comunque questa scelta non sia necessariamente una debolezza della produzione per i motivi indicati in precedenza.



L'intuito è la vostra arma



Come abbiamo anticipato nell'introduzione, forma.8 può essere definito un “metroidvania” a tutti gli effetti. I ragazzi di Mixed Bag hanno infatti rispettato abbastanza fedelmente i canoni del genere, basato su esplorazione e azione. Troveremo quindi la classica mappa aperta, che dovrete percorrere anche più volte a causa del backtracking (non troppo accentuato comunque). Grazie al magnifico comparto tecnico e alle ottime scelte di level design, vi ritroverete ad aspettare con curiosità l'arrivo della prossima zona, per scoprire tutte le sue particolarità, i suoi nemici, le sue trappole e i suoi enigmi.



A proposito dei rompicampo, non possiamo che elogiare le idee di Mixed Bag: nel corso dell'avventura vi capiterà diverse volte di girovagare a vuoto per l'assenza di indizi e dialoghi, ma appena ne verrete a capo non potrete che esaltarvi per il vostro successo. Per il resto, gli enigmi risultano sempre originali e mai scontati, basati sull'intuizione più che su logiche complesse e cervellotiche. Inoltre, durante il cammino vi ritroverete spesso ad risolvere enigmi “secondari” molto più complessi ed esaltanti (per chi ama un pizzico di sfida in più, ovviamente) che vi permetteranno di accedere ad aree segrete e ad informazioni nascoste sul passato del pianeta.



La parte “cerebrale” di forma.8 va si fonde perfettamente con quella più “action”, grazie alla quale il gioco non annoia e riesce a tenere impegnati i riflessi, oltre alla perspicacia dei giocatori. Durante l'avventura incontrerete tanti tipi di creature e trappole, alcune eliminabili attraverso l'equipaggiamento a vostra disposizione (di cui parleremo in seguito), altre invece aggirabili soltanto attraverso l'ambientazione e altri metodi per i quali dovrete ingegnarvi non poco. In generale però, la difficoltà della componente action non è troppo elevata e si basa soprattutto sul controllo ottimale della sonda: questa difficoltà può risultare addirittura frustrante in alcune sezioni, ed è forse questo l'unico vero difetto del gioco. Discorso a parte per le boss battle, che vi sfideranno ad intuire il punto debole del vostro nemico più che a riempirlo di colpi, rendendo ogni combattimento una gara di riflessi e acume.

Continua la lettura su www.playstationbit.com

23 febbraio 2017 alle 14:50

Condiviso da The_Pres e un altro.Piace a 3 persone