Il retrogaming sbarca su Facebook Messenger!
Facebook lo conoscete tutti, volenti o nolenti il social network è ormai entrato nelle nostre vite prendendone il controllo, un po come profetizzava già nel lontano 1948 George Orwell mentre iniziava a scrivere il suo romanzo di fantascienza sociologica intitolato 1984, in cui si parlava del misterioso Grande Fratello. Il libro che ha ispirato, successivamente anche il nome del nefasto reality show. Pubblicato nel 1949, il romanzo racconta di come ci sia un costante controllo di tutte le informazioni sulla vita delle persone da parte di una autorità superiore che le raccoglie e le utilizza a suo piacimento per farne ciò che vuole. Molto similmente alla creatura di Mark Elliot Zuckerberg che, per gli amanti delle combinazioni e delle teorie complottiste, è nato casualmente proprio nell'anno di ambientazione del romanzo, il 1984…
Un paese in guerra mantiene la pace interna, la libertà totale del popolo rende in schiavitù il singolo e l'ignoranza lo rende più fedele alle leggi dello stato…
Dopo sette anni dalla fondazione di Facebook, che risale al 2004, ecco che diventa sempre più importante il suo ruolo nelle comunicazioni, la chat interna del social network dunque si evolve ed ecco che nasce un programma separato per comunicare, basato però sui contatti attivi del proprio account. SI tratta di Facebook Messenger, che fa il suo debutto nel 2011.
Oggi Facebook Messenger ha oltre di un miliardo di utenti attivi a suo carico, diventando il programma di messaggistica più grande al mondo superando persino WhatsApp e programmi storici come Microsoft MSN,inclusa la nuova versione Microsoft Live Messenger, ICQ, Yahoo Messenger, AIM, Skype e tutti gli altri basati sulla tecnologia di messaggistica testuale o VOIP (Voice Over IP) ovvero di comunicazione vocale via internet.
Tra gli sviluppatori coinvolti da Zuckerberg per i giochi su Messenger spiccano grandi nomi del settore, tra cui Bandai-Namco, Konami e Taito Corporation
Oggi Facebook Messenger offre un nuovo servizio totalmente gratuito dedicato ai videogiochi del passato, con in catalogo alcuni titoli veramente interessanti della storia del videogioco, tra i quali Pac-Man, Space Invaders, Arkanoid, Galaga, Snake, Mahjong, Lumines e l'eccezionale titolo di culto Zoo Keeper. Se all'improvviso il vostro fidanzato ufficiale sarà online ma non vi cagherà più non temete, non sta chattando con l'amante ma sta semplicemente facendo una partita a Track & Field 100M! Ovviamente la componente Social è sempre presente, ed è possibile sfidare i propri amici a battere il proprio punteggio massimo, un po come si faceva in sala giochi dal vivo negli anni settanta ed ottanta, del resto. Prossimamente analizzeremo nel dettagli i migliori tra i giochi proposti da Facebook Inc sul suo programma.
L'articolo Il retrogaming sbarca su Facebook Messenger! è estratto da GamesVillage.it.


