Il Progetto Hercules consentirà di rivivere in prima persona luoghi e grandi avvenimenti
NVIDIA annuncia che Ars Europa, associazione impegnata a divulgare l'arte, la storia e le tradizioni europee attraverso le più moderne tecnologie, farà uso delle proprie schede grafiche GeForce GTX di ultima generazione nell'ambito del Progetto Hercules, con il quale si propone di far rivivere i grandi avvenimenti del passato attraverso la realtà virtuale.
Si tratta della ricostruzione tridimensionale di ambienti in Realtà Virtuale di aree archeologiche italiane che, grazie alla potenza delle schede grafiche GeForce GTX NVIDIA e ai visori VR di ultima generazione, potranno essere visitate così comerano state progettate e costruite: una vera e propria immersione percettiva nella storia.
Il progetto Hercules inizierà con “Ambrogio Immortale”, che sarà presentato a
Milano il 7 dicembre 2017, in occasione del 1620esimo anniversario dalla morte del grande vescovo, che tanto si adoperò per la bellezza di Milano e per il bene dei milanesi, tanto da diventare patrono della città.
In Virtual Reality verranno, quindi, ricostruite delle aree della Milano romana dell'epoca imperiale, degli edifici dell'epoca di Sant'Ambrogio non più esistenti, per poi proseguire con altri antichi capolavori. Si sarà immersi in un video interattivo in tecnica mista, un ambiente virtuale in cui, mentre una voce fuori campo descriverà il monumento e il periodo storico in cui è ambientata la vicenda, girandosi a 360 gradi si potranno ascoltare, per esempio, i commenti dei lavoranti e vederli mentre erigono una delle antiche basiliche ambrosiane, pietra su pietra.
Sarà possibile interagire con il filmato, camminare nel cantiere e nelle strade adiacenti, visitare l'edificio, spostare oggetti, vivendo ogni attimo della visita in prima persona, in un fantastico viaggio nel tempo.
L'articolo Il Progetto Hercules consentirà di rivivere in prima persona luoghi e grandi avvenimenti è estratto da GamesVillage.it.

