PlayStation 6 sarà retrocompabile con tutti i giochi delle precedenti generazioni?
Uno dei agli argomenti di dibattito sulle nuove console in uscita è da sempre la possibilità di utilizzare titoli delle precedenti generazioni senza dover acquistare versioni dedicate. PlayStation 3 fu la prima, vera pietra dello scandalo, chiamata a rinunciare alla retrocompatibilità con PlayStation 2 a causa di alcuni problemi. Da lì in avanti, Sony ha scelto di limitarsi, proponendo poi con PlayStation 5 uno streaming via cloud con l'abbonamento Plus Premium per soddisfare le richieste dei giocatori.
Ebbene, con PlayStation 6 tutto potrebbe cambiare. Sì, perché se è vero che ad oggi non abbiamo ancora informazioni in merito alla console di nuova generazione di casa Sony, il colosso nipponico ha depositato recentemente un interessante brevetto. All'interno del progetto si fa infatti riferimento a una innovativa tecnologia che renderà PlayStation 6 retrocompatibile con tutti i giochi, a partire da quelli della prima generazione, che verranno proposti in una forma nativa e migliorata.
Nel dettaglio, l'implementazione della compatibilità con le versioni precedenti attraverso l'uso di hardware compatibile descrive un metodo che simulerà il comportamento delle CPU e GPU storiche. L'emulazione sarebbe in grado di riconoscere la console e adattare le capacità di PlayStation 6 per farle funzionare al meglio. Questo consentirà quindi di riprodurre sia in versione fisica che digitale tutti i titoli del catalogo Sony, unificando di fatto una libreria che risultava fino ad oggi frammentata e richiedeva di avere in casa varie generazioni di console.
Ovviamente si tratta di un semplice brevetto, che dovrà superare numerosi ostacoli teconologici e che metterà a dura prova il team di Sony. Se però i loro sforzi avranno successo, siamo certi che PlayStation 6 sarà un prodotto in grado di rendere felici sia i nuovi appassionati che i giocatori storici. Se il brevetto diventasse realtà, quale sarebbe il primo gioco che avviereste sulla nuova console? Fateci sapere la vostra!
L'articolo PlayStation 6 sarà retrocompabile con tutti i giochi delle precedenti generazioni? proviene da PlayStationBit 5.0.

DovahSkin
Buon per i PS player
DrewSparda
Rumor che gira da una vita ma al posto di PS6 c'erano la 4 e la 5
Raito93X
Sì e poi faranno comunque le remaster dei giochi PS4 per vendere 😄
Sarebbe un sogno incredibile avere una sola console per qualunque gioco Sony, ma la vedo veramente dura!
EmaF5
Sarebbe bello,una cosa in più che farebbe piacere...Anche se poi si potrebbe prendere anche dallo store se li mettono in via digitale.....
Mark
Beh se non la rendono retrocompatibile con Ps5 e di conseguenza con PS4 (penso alle millemila remastered uscite) c’è da incazzarsi!
Nico Giraldi
Basta che non facciano come MS che su One uscì poco e un caxo solo per poter dire "we potete rigiocarvi tutti i giochi 360 qui!"
DrewSparda
Di roba interessante da recuperare grazie alla retrocompatibilità su One e Series S/X però ce n'è abbastanza secondo me.
Nico Giraldi
@DrewSparda il grosso dei giochi MS uscì per 360, dopo sempre meno roba interessante.
DrewSparda
@Nico Giraldi I giochi One la maggior parte sono anche su PS4, su quello che hai detto concordo ma comunque in modalità retrocompatibilità per 360 ci sono ottimi titoli, io ho recuperato una Xbox One X apposta per usufruirne e per provare una Xbox per la prima volta.