Sony e la necessità di mantenere le aspettative di questo E3
Il prossimo E3 di Los Angeles avrà inizio martedì 13 giugno e terminerà venerdì 16. Il PlayStation E3 Media Showcase è l'evento attraverso il quale Sony annuncerà al mondo, in live streaming, tutte le novità sui titoli che si apprestano ad essere lanciati su PlayStation 4. Lo Shrine Auditorium si appresta a fare da palcoscenico ai prossimi, sicuramente eccitanti, annunci. Quando a Los Angeles saranno scoccate le ore 18.00 dei Lunedì 12 giugno, qui in Italia saranno le 3.00 del mattino del giorno successivo (martedì 13 giugno, esatto). Un orario che non spaventa chi, come noi, come voi, vive di videogames. Noi, voi, siamo la finestra illuminata, lontana all'orizzonte, in una città avvolta dalle tenebre. Noi, voi… Siamo quelli che dovranno trattenere le urla, con il cuore a mille, quando le luci della sala dall'altra parte del mondo caleranno, per far brillare dinnanzi ai nostri occhi trailer, teaser, gameplay, lacrime (di gioia, rigorosamente). Siamo i folli. Alle prime luci dell'alba tutti noi ci staccheremo dal monitor e giocheremo ad immaginare il futuro, quello intravisto in diretta live streaming da Los Angeles. Noi, ora, prima dell'evento più importante dell'anno, posiamo il controller a terra per qualche minuto e giochiamo ad immaginare quel che sarà.
Da cosa iniziamo? Tracciamo una linea di partenza: Gran Turismo Sport, dunque. Il titolo di corse automobilistiche targato Polyphony Digital si è mostrato in gran forma nella Beta avviata ad aprile. Il modello di guida si farà amare soprattutto dai fan della serie, ancorato com'è a quella particolare via di mezzo tra simulazione ed arcade: profondo quanto basta, ma potrebbe non essere abbastanza per chi è alla ricerca di una simulazione pura. Su PlayStation 4 Pro, in particolare, l'impatto grafico è semplicemente spaventoso e non intacca in alcuna maniera la stabilità del motore grafico, ancorato ai 60fps. Le cose che ci convincono meno, al momento, sono la stabilità del mutiplayer (è una beta, possiamo accettarlo) e la distinzione ancora presente tra auto denominate “super premium” e vetture normali. Le vetture “super premium”, che saranno in tutto 137, come già accaduto in passato avranno un livello di dettaglio nettamente superiore alle altre. A voi decidere se è un difetto sul quale è possibile chiudere un occhio. Gran Turismo Sport non ha ancora una data d'uscita.
Dita incrociate per i due titoli in esclusiva PlayStation 4 targati Square Enix; parliamo, ovviamente, del Remake di Final Fantasy VII e Kingdom Hearts III. La Software House ha provato a tenerci buoni con la rimasterizzazione dell'intera saga su Ps4 (Kingdom Hearts HD 1.5 + 2.5 ReMIX e Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue) ma cresce l'ansia ed il malcontento per le poche informazioni relative al terzo capitolo rilasciate fino ad oggi. Della rimasterizzazione del settimo capitolo di Final Fantasy VII sappiamo soltanto che i lavori sono ancora agli inizi e che Square Enix concentrerà i propri sforzi prima su KH III. A febbraio il producer Yoshinori Kitase spiegava: “Al momento siamo ancora al lavoro sulle scene mostrate nel trailer di annuncio. Ora abbiamo ben chiaro il livello qualitativo al quale aspiriamo, ma abbiamo molta strada davanti a noi.”
Recenti speculazioni danno per certa la presenza di Bloodborne 2 al prossimo E3. Come vi abbiamo detto qualche giorno fa, infatti, il CEO di moon Studios Thomas Mahler (Ori and the Blind Forest), ha risposto ad un utente di NeoGaf, affermando di essere “sicuro al 99% che vedremo il seguito di Bloodborne”. Il titolo, un action/gdr in salsa dark fantasy, come il predecessore, è in lavorazione presso gli studi di FromSoftware.
In questi ultimi giorni si fanno sempre più insistenti le voci circa il possibile annuncio di una Remastered della trilogia di Spyro: The Dragon. Il draghetto viola è comparso in un'immagine postata dalla divisione olandese di Sony, accanto ad altri personaggi come Parappa The Rapper, Crash Bandicoot e Kratos. Tutti loro hanno almeno un gioco attualmente già in vendita (o in lavorazione) per PlayStation 4. Non c'è alcun motivo per non credere al fatto che il titolo potrebbe essere ufficialmente presentato in questa edizione dell'E3. A proposito di Kratos, da questa fiera losangelina attendiamo con trepidazione un nuovo trailer gameplay di God of War, come quello meraviglioso mostrato lo scorso anno dai ragazzi di Santa Monica. Siamo particolarmente curiosi di conoscere i motivi che spingeranno Kratos a scagliarsi contro gli Dei della mitologia nordica, a patto che non sia suo figlio Atreus a sostituirlo nel corso dell'avventura. C'è la seria possibilità di avere un secondo caso “Raiden” (Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty), cosa che terrorizza i fan al solo pensiero. Quel che è certo è che il setting e la storyline del gioco saranno collocati in un'epoca precedente rispetto a quella vichinga, come vi abbiamo raccontato in passato.
Quando Sony avrà avviato la propria conferenza in diretta da Los Angeles, mancheranno poco più di 15 giorni al lancio della Crash Bandicoot N. Sane Trilogy, una delle raccolte più attese dai fan PlayStation di tutto il mondo. Sviluppato da Vicarious Visions, sotto il marchio Activision, Crash è pronto a gridare vendetta: da quando Naughty Dog decise di abbandonare il marsupiale arancione, le cose per l'unica mascotte che PlayStation abbia davvero mai avuto, sono andate tutt'altro che bene. La trilogia, come ormai noto, offrirà, in versione rimasterizzata (anche se, precisiamo, tutto è stato ricostruito da zero per ovvie questioni tecniche), la trilogia originale firmata Naughty Dog, vale a dire: Crash Bandicoot, Crash Bandicoot 2: Cortex Strikes Back e Crash Bandicoot 3: Warped. Dal suo annuncio ad oggi, Activision non ha lesinato sui trailer, quindi a questo E3 chiediamo soltanto di poter vedere in mostra uno dei livelli tratti dal terzo capitolo, ad oggi ancora avvolto nel mistero. A dire il vero, una speranza più grande l'abbiamo: il ritorno di Crash Team Racing. Incrociamo tutti le dita.
Ci siamo dimenticati di Naughty Dog? No, era solo per tenervi sulle spine! La Software House americana è impegnata nello sviluppo dell'espansione stand-alone Uncharted: The Lost Legacy, probabilmente ultimo capitolo, in assoluto, della saga di Nathan Drake e soci. Al prossimo E3 vogliamo, però, assolutamente vedere in azione The Last of Us Part II (qui la nostra anteprima). Nel fantastico trailer mostrato a Dicembre 2016, in occasione del PlayStation Experience, abbiamo visto che gli indimenticabili protagonisti del primo capitolo, Joel ed Ellie sono ancora vivi ed in salute (beh, più o meno…). Joel si rivolge alla giovane donna chiedendo: “Andrai fino in fondo?”, e lei risponde: “Io li troverò, e li ucciderò tutti fino all'ultimo”. Ad oggi possiamo basarci soltanto sulle dichiarazioni di Naughty Dog, che assicura: “The Last Of Us Part II avrà una storia all'altezza di Joel ed Ellie, una storia evolutasi in un epico viaggio”.
Ritorna sulle scene la serie sparatutto Resistance, di Insomniac Games (nel frattempo a lavoro sul nuovo, meraviglioso, Spider-Man), pubblicato per la prima volta in Europa a marzo del 2007 su PlayStation 3. Resistance si è sempre contraddistinto per una particolare attenzione alla spettacolarità degli eventi narrati. Riteniamo che non ci sia stato nulla che si sia avvicinato di più ad un'esperienza in stile Indipendence Day, tradotto in pixel e poligoni, nemmeno il gioco originale apparso su PlayStation 1 a metà degli anni '90. Parlando di fine dei giorni, armageddon, fine del mondo (come vi pare, insomma), non se la passano bene i protagonisti di una delle più attese IP in esclusiva per la console Sony: Days Gone (qui la nostra anteprima). Dopo il fantastico trailer di presentazione mostrato allo scorso E3, vogliamo finalmente la data d'uscita!
Death Stranding, infine, ideato da Hideo Kojima, è attualmente in sviluppo presso gli studi di Kojima Productions, Tra le ultime notizie, sappiamo che Hideo ha scelto il performante motore grafico “Decima Engine”, che muove l'impressionante open world Horizon: Zero Dawn, di Guerrilla Games. Un profondo legame tra la vita e la morte è il tema portante dell'opera di Kojima, e non vediamo l'ora di gustare un nuovo filmato al prossimo E3 (Kojima-san, esagera pure, possiamo fare l'alba!).
L'articolo Sony e la necessità di mantenere le aspettative di questo E3 è estratto da GamesVillage.it.


