Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Per pubblicare un gioco con Steam Direct basteranno 100$

Lo scorso febbraio, Valve ha annunciato che avrebbe sostituito il sistema di pubblicazione per titoli emergenti Steam Greenlight con un nuovo programma a pagamento chiamato Steam Direct. Non era ancora chiaro quanto sarebbe costato pubblicare un gioco attraverso Steam Direct e, ai tempi dell'annuncio, si vociferava di cifre comprese tra i 200 ed i 5000 dollari.



Alla base del progetto c'è la volontà di Valve di ridurre la quantità di giochi "spazzatura" che spesso inonda Greenlight e sommerge i progetti più seri. L'idea non è però piaciuta agli sviluppatori indipendenti, che si sono più volte lamentati di Steam Direct sostenendo che il nuovo sistema rischia di trasformarsi in un grosso ostacolo economico per i team più piccoli, bloccando così dei potenziali capolavori.



Nelle scorse ore è trapelata la cifra che il colosso statunitense richiederà agli sviluppatori per pubblicare un gioco su Steam: 100$. Una quantità abbordabile anche per gli sviluppatori meno abbienti, che potrebbe rappresentare un miglior filtro di quanto non sia attualmente Greenlight e al tempo stesso consentire a tutti di entrare nell'industria dalla porta principale. Secondo quanto riportato da Ars Technica, inoltre, i 100 dollari saranno rimborsati agli sviluppatori appena il loro titolo raggiungerà i 1000$ di vendite.

Continua la lettura su www.eurogamer.it

3 giugno 2017 alle 10:40