Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

I videogiochi come esperimenti filosofici - articolo

Jordan Erica Webber è la co-autrice, insieme al collaboratore di Eurogamer Daniel Griliopoulos, di Ten Things Video Games Can Teach Us: (about life, philosophy and everything), un interessante libro in uscita in questo mese. Le abbiamo chiesto di scrivere alcune opinioni sui videogiochi come opere filosofiche e dunque vi avvertiamo: qui di seguito sono presenti degli spoiler riguardanti Soma, e le serie di Mass Effect e Fallout



Potrebbe sembrare un cliché ma l'idea di considerare i videogiochi da un punto di vista filosofico mi venne di fronte a BioShock. Mi trovavo ad appena due anni dalla mia laurea in filosofia quando BioShock Infinite venne pubblicato e tutto ciò che avevo imparato sull'identità personale mi tornò in mente mentre Booker DeWitt proferiva le sue ultime parole. BioShock Infinite è un gioco che tocca diverse problematiche, soprattutto riguardanti i temi razziali, ma la sua abilità nel trattare argomenti come questi mi affascinava.



Ispirati da un lavoro come The Tao of Pooh, io e Dan Griliopoulos (un collaboratore occasionale di Eurogamer) abbiamo messo insieme una sorta di raccolta filosofica sui videogiochi. Se possiamo avere dei libri sulla filosofia di Harry Potter, Mad Men e Star Wars, perché non su Zelda, Fallout e Mass Effect? Come sottolineiamo nel libro, infatti, i videogiochi, grazie alla loro interattività, possono essere dei luoghi migliori da cui far nascere delle discussioni filosofiche rispetto agli altri media. In Mass Effect 3 una delle missioni del Comandante Shepard prevede che voli verso Rannoch, il pianeta natale dei Quarian, per salvare dai Geth l'Ammiraglio Koris. Arrivati a destinazione, tuttavia, Koris supplica Shepard chiedendogli di salvare il suo piccolo equipaggio di civili. Facendo ciò che chiede, Koris morirà permettendo al suo equipaggio di sopravvivere. Rimanendo fedeli al piano originale i civili moriranno ma Koris continuerà a vivere e potrà salvare molte più vite nella guerra contro i Razziatori.

Continua la lettura su www.eurogamer.it

20 agosto 2017 alle 17:30

Piace a 1 persona