Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Future Camp Europe Day 2017: il videogioco è protagonista

Si è svolto stamattina Future Camp Europe Day, una conferenza interamente dedicata all'innovazione, che ha visto Rai Way come promotrice con la collaborazione dell'Associazione Donne e Tecnologie. Tema di quest'anno, Le professioni del digitale: il videogioco da attività ludica ad opportunità lavorativa. L'obiettivo: mostrare a giovani, docenti e genitori come cogliere le occasioni dei settori professionali in Europa nei prossimi anni. L'edizione di quest'anno, che ha visto non a caso come Direttore Artistico Roberto Genovesi, si è concentrata in maniera particolare sui videogiochi, e sulle loro innumerevoli opportunità a livello di occupazione. Dagli albori alla realtà aumentata, passando per l'eSport, il videogioco è la nuova frontiera professionale per tantissimi giovani.



http://www.gamesvillage.it/wp-content/uploads/2017/11/IMG_0051.jpg



La giornata di lavori ha visto la partecipazione di illustri professionisti del settore, che hanno parlato di fronte agli studenti invitati dall'Associazione illustrando loro tutte le opportunità offerte dalla games industry. I lavori sono stati aperti da Stefania Cinque (Chief Human Resources Officer Rai Way), Gianna Martinengo (Fondatrice di Womentech e ideatrice di FutureCamp Europe) e Roberto Genovesi (Direttore Artistico di Cartoons on the Bay e moderatore della giornata) moderatore della giornata.



Il primo intervengo ha visto la partecipazione dello sviluppatore Mauro Fanelli, Vice-presidente di AESVI nonché co-fondatore e CEO di MixedBag, compagnia dietro titoli indie di grande successo come Futuridium EP Deluxe e Forma.8, che ha parlato dell'industria del videogioco e di come è configurato lo scenario attuale. Il suo intervento è stato seguito da quello di Marco Accordi Rickards, Direttore di VIGAMUS – Museo del Videogioco di Roma. Il suo intervento si è concentrato sulla storia e sull'evoluzione del videogioco, base di conoscenza fondamentale per comprendere la modernità e lo stato dell'arte del medium.



http://www.gamesvillage.it/wp-content/uploads/2017/11/panel_rai_future.jpg



Luca De Dominicis, presidente di AIV – Accademia Italiana Videogiochi ha tenuto uno speech dal titolo Le professioni nel videogioco. Dopo di lui è stato il turno di Maurizio Forestieri, uno dei più grandi animatori italiani nonché Presidente di ASIFA – Associazione Italiana Film d'Animazione. Dopodiché l'argomento si è spostato sulle nuove frontiere del gioco online, che richiedono competenze non solo a livello di game design, ma anche per quanto riguarda la connettività. Umberto Babuscio (Chief Business Development Officer, Rai Way) ha parlato proprio di reti protette per il videogaming online. Simona Menghini (Responsabile Marketing, Lenovo) ha chiuso i lavori parlando del rapporto tra tecnologia e videogioco.



“Rai Way è lieta di promuovere il Future Camp Europe Day 2017 – dichiara Stefania Cinque, Chief Human Resources Officer di Rai Way – iniziativa che, collocandosi pienamente nel percorso di apertura e coinvolgimento della realtà scolastica, positivamente intrapreso con il progetto Maestri di Mestiere e con l'introduzione in Azienda dell'Alternanza Scuola-lavoro, conferma l'attenzione di Rai Way ad un confronto aperto e focalizzato sulle diverse possibilità lavorative offerte dalle professioni del digitale”.



L'articolo Future Camp Europe Day 2017: il videogioco è protagonista è estratto da GamesVillage.it.

Continua la lettura su www.gamesvillage.it

16 novembre 2017 alle 13:20