Netgear Nighthawk R7000P AC2300 - recensione
Quello dei router è un mercato hardware dedicato, spesso rivolto all'utenza business o quantomeno ad acquirenti decisamente consapevoli. Se infatti è innegabile che la bontà della connessione a internet dipenda in larghissima parte dalla qualità della connessione fornita dal provider di turno è anche vero che, una volta entro le mura di casa e a dirla tutta anche fuori, la differenza può farla eccome un prodotto di livello più alto rispetto a quanto fornito d'ordinanza dal provider stesso o anche rispetto ad articoli acquistati in economia, concepiti per fare l'indispensabile e niente più.
Questo spiega perché esistano tipologie di prodotti rivolte a chi pretende di più che, sebbene non possano fare nulla riguardo alla qualità della connessione, sono in grado di gestirne nel migliore dei modi stabilità e distribuzione di banda. In particolare, il riferimento è alla trasmissione dati in WLAN (Wireless Local Area Network), ossia quella parte di rete che sfrutta la tecnologia wireless, altrimenti comunemente detta Wi-Fi. In contesti di uffici o abitazioni sempre più smart, nelle quali a una stessa linea ormai si connettono più dispositivi quali PC, laptop, smart TV, smarthphone, tablet quando non addirittura elettrodomestici le esigenze risultano molto più specifiche.
La linea Nighthawk di Netgear ha proprio l'obiettivo di rispondere a queste esigenze, e lo fa anzitutto ricorrendo in dual band al protocollo wireless 802.11ac oltre al ben più noto 802.11n, il che si traduce in uno spettro di frequenze che va oltre l'ormai abusata banda a 2,4 GHz andando a sfruttare quella a 5 GHz, decisamente meno sfruttata e disturbata da altri dispositivi come quelli Bluetooth o i telefoni cordless. Lavorando su un'ampiezza di banda maggiore e meno congestionata il risultato è che la velocità di trasmissione aumenta in maniera consistente, arrivando in questo caso a 2300 Mbps, come del resto il nome del prodotto suggerisce. Contando che la 802.11n può arrivare a massimo 900 Mbps la differenza è assolutamente notevole, con una velocità quasi triplicata.
