Intel Core i7 con grafica Radeon RX Vega - analisi delle specifiche
Intel ha svelato le specifiche complete ed i dettagli dei suoi prodotti Core i7 G che integrano la grafica Radeon RX Vega, frutto della collaborazione senza precedenti tra Chipzilla ed il suo storico rivale AMD. L'offerta si compone di cinque SKU differenti, con diverse specifiche e assorbimento d corrente e orientati a un ampio range di segmenti notebook e desktop del mercato. Il cuore di ciascuno di questi chip è costituito da un quad-core Intel accoppiato a soluzioni grafiche RX Vega M che offrono da un minimo di 2,6 a un massimo di 3,7 teraflop di picco di potenza GPU, e possono contare su 4GB di memoria HBM2 integrata.
Anche se sono in arrivo cinque versioni differenti di questo nuovo prodotto, sono tutte basate sullo stesso core di silicio con variazioni alla velocità di clock e modifiche, unità compute e banda di memoria della GPU Radeon. 100W e 65W di potenza sono i maggiori fattori differenziali qui, e dovremmo aspettarci la prima soluzione impiegata su computer notebook più grandi di 17 pollici e desktop, mentre il design da 65W sarà verosimilmente impiegato su laptop di minori dimensioni. In fase di presentazione del prodotto sono circolate speculazioni sul fatto che Intel avrebbe offerto versioni socketed di questi Core i7 G, cosicché gli utenti avrebbero potuto realizzare da soli i propri sistemi. Ma tutto ciò che è stato rivelato ufficialmente utilizza un setup BGA, il che implica che questi processori sono saldati nelle schede madri in macchine pronte all'uso.
La componente CPU del chip è caratterizzata da un design quad-core/otto thread che offre velocità single core fino a 4,2 GHz nel modello di punta Core i7 8809G. Nella line-up ci sono quattro i7 e un i5, e tutti includono l'hyper-treading: l'i5 subisce solamente una riduzione della frequenza di clock e della cache L3. Anche se sono bollati come processori Core di ottava generazione, la frequenza di clock della memoria DDR4 è limitata a 2400MHz su tutti I modelli, molto simile ai Kaby Lake di settimana generazione. Clock di base e di boost devono ancora essere rivelati, ma in linea con i recenti reveal di specifiche da parte di Intel, l'importante velocità turbo per ogni modello rimane al momento ignota (e potrebbe spiegare la differenza tra l'i7 8706G e l'8705G, che altrimenti sembrerebbero identici).
