PlayStation 4: aggiornamento 5.50 - prova
In questi giorni abbiamo avuto modo di provare la versione beta del nuovo aggiornamento per PlayStation 4, classificato come 5.50 e dal nome in codice di KEIJI. Se vi siete iscritti e siete stati selezionati, avete già potuto dare un'occhiata alle nuove aggiunte al menù principale, alla libreria, alla migliorata protezione per minori e a tanti altri piccoli cambiamenti. Sono infatti numerosi e differenti gli elementi cambiati. Se invece non avete avuto la fortuna di essere stati selezionali, non temete: noi di Eurogamer.it siamo qui a spiegarvi tutte le novità!
Si parte dalla feature più interessante per quanto riguarda noi hardcore gamer, che pretendiamo la massima qualità da ogni gioco. Il supersampling entra a far parte delle opzioni presenti in "output video" se possedete una PS4 Pro. Ne abbiamo appena parlato nel Digital Foundry ma chi non volesse leggersi l'intero articolo, sappia che grazie ad esso chi non ha a disposizione una televisione 4K potrà sfruttare comunque le prestazioni avanzate della console "midgen" di Sony.
Grazie alla sua capacità di calcolo maggiore, essa riesce a produrre un segnale video ad altissima risoluzione per poi riadattarlo al Full HD proprio grazie al supersampling. Lo abbiamo provato su diversi giochi come Monster Hunter: World, Dissidia Final Fantasy NT, The Witcher 3 e Wolfenstein: The New Order, e i miglioramenti variano da gioco a gioco. Ad esempio in The Witcher 3 e Monster Hunter la pulizia generale ne beneficia sensibilmente, mentre non abbiamo notato particolari variazioni in Wolfenstein o in Dissidia Final Fantasy NT. In ogni caso si tratta di una feature decisamente gradita, visto che tanti di noi hanno una Pro ma stanno temporeggiando prima di passare ai 4K.
