Al contrario di Switch, Xbox One è la console meno popolare tra gli sviluppatori indie
L'universo indie è spesso la fucina per progetti straordinari e assolutamente imperdibili e in grado di lasciare il segno trasformandosi in veri e propri cult e in successi da milioni di copie vendute. Allo stesso tempo spiccare all'interno di un segmento del mercato così affollato è sempre più complicato e proprio per questo motivo è fondamentale scegliere con attenzione anche la piattaforma su cui lanciare il proprio prodotto.
Un sondaggio condotto all'EGX Rezzed ci rivela alcune informazioni molto interessanti sulle preferenze degli sviluppatori indie e sulla percezioni che questi piccoli team hanno del mercato. Naturalmente come per la maggior parte dei sondaggii il campione non è sufficientemente ampio per trasformare questi risultati in verità assolute ma si tratta comunque di un indicatore molto interessante, a partire dalle piattaforme più popolari.
Come riportato da Games Industry, alla domanda: "se hai la possibilità di sviluppare per una sola piattaforma quale sceglieresti?", il sondaggio ha fornito dei risultati in parte scontati e in parte sorprendenti. In maniera molto scontata il dominio assoluto è per il PC con il 47,5% ma è interessante notare come la console più popolare non sia PS4 che arriva "solo" all'11,5%, ma sia Switch con un impressionante 32,8%. A seguire i dispositivi mobile con il 6,6% e infine Xbox One con una fetta decisamente misera di appena l'1,6%.
