Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità la dipendenza da videogiochi è malattia

Per molti di noi si tratta semplicemente di un hobby, un modo per evadere dalla quotidianità o per passare qualche momento con i nostri amici divertendoci insieme, per altri si tratta di una vera e propria dipendenza, ci fa notare IlSole24Ore.



A decretare in via definitiva la dipendenza da videogiochi come malattia è stata niente meno che l'OMS, definendo il disturbo come "gaming disorder".



Questo disturbo è dunque stato inserito nel capitolo sulle patologie mentali dell'International classification of disease (Icd), ovvero l'elenco ufficiale delle malattie, da poco aggiornato. Il volume contiene oltre 55,000 malattie diverse, e la dipendenza da videogiochi è descritta come "una serie di comportamenti persistenti o ricorrenti che prendono il sopravvento sugli altri interessi della vita", per citarne un tratto.

Continua la lettura su www.eurogamer.it

18 giugno 2018 alle 23:00

Condiviso da Sam Fisher.Piace a 2 persone, 7 persone

 

"una serie di comportamenti persistenti o ricorrenti che prendono il sopravvento sugli altri interessi della vita" ...e la figa anche è malattia?

 

Qualsiasi dipendenza è una malattia altrimenti non si chiamerebbe dipendenza cristo ladro

 

Grazie axel, pare che sotto ste notizie la gente debba solo fare battute per niente divertenti, quando non capisco che cosa ci sia di strano nel fare tale affermazione

 

fino al prossimo ricambio generazionale dovremo sorbirci ancora attacchi ai videogiochi

 

@Monsty la colpa non è dei videogiochi. I videogiochi NON causano dipendenza e poi di certo non possiamo tornare agli anni 50, con queste dichiarazioni non si aiuta coloro che hanno problemi. Non possiamo paragonarli a alcool o droga, io questo lo vedo un attacco. Come quando si dice che negli stati uniti le stragi nelle scuole sono causate dai videogiochi e non dalla loro ossessione per le armi... La società è malata e cerca un capro espiatorio piuttosto che ammettere che se un ragazzo passa una quantita esagerata davanti ad uno schermo, è un sintomo di qualcosa e non una causa in sè

 

@Gray_Locked no esatto, ogni dipendenza è una malattia, semmplicemente nessuno aveva ancora steso delle linee guida per definire quella da videogiochi.
Nessuuno ha detto che se sei appassiionato sei dipendente, imparate l'italiano.