Potrebbe esserci più di una Xbox next-gen nel prossimo futuro? - articolo
Era l'E3 nella quale ci aspettavamo che Sony rompesse gli indugi sui suoi piani per la sua prossima generazione di hardware PlayStation ma, con grande sorpresa, è stata Microsoft che ha confermato che i suoi ingegneri sono al lavoro su quelle che Phil Spencer ha denominato 'le prossime console Xbox'. Assumendo che sia quindi in sviluppo più di una nuova Xbox, siamo di fronte a uno scenario interessante.
Questo annuncio è stato subito seguito da un report sul sito web orientato sull'universo Microsoft/Windows, thurrott.com, che rivelava le roadmap interne di MS descrivendo 'una famiglia di dispositivi' al momento in sviluppo sotto il nome in codice 'Scarlett', e con una previsione di arrivo nel 2020. Le storie dell'insider di Thurrott assieme a queste linee guida sono solitamente affidabili e le timeline coincidono con l'arrivo dei prossimi blocchi tecnologici che permetteranno di realizzare l'hardware next-gen. Ma con Spencer che parla di nuovo hardware al plurale ed il progetto Scarlett che indica una console singola, non possiamo non chiederci che tipo di prossima generazione ci aspetti, e cosa possa separare ognuna di queste macchine dal punto di vista tecnico. Dopo tutto, anche nell'oggi Microsoft utilizza la dicitura “famiglia” Xbox One, dispositivi simili in molti aspetti ma con livelli di potenza hardware radicalmente differenti.
Ci sono ulteriori spunti di discussione qui, con Spencer che ha rivelato più dettagli nella sua intervista E3 annuale con Giant Bomb. Vale la pena guardarla, visto che il boss di Xbox parla della volontà di concentrarsi sul frame-rate variabile e sui display con refresh a 120Hz. Spencer vede anche l'arrivo del nuovo hardware come un'occasione per ri-bilanciare la potenza tra CPU e GPU in maniera più lineare come avviene sui PC odierni, diversamente dalla situazione che troviamo a bordo di Xbox One X, la console casalinga più potente al mondo che accoppia una GPU da 6TF a una CPU x86 a otto core che era originariamente pensata per dei tablet.
