Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

The Persistence: Firesprite ci porta a centinaia di anni luce dalla Terra - articolo

Siamo volati a Liverpool, la città dei Beatles, per provare The Persistence, l'ultima fatica dei ragazzi di Firesprite. L'horror con elementi roguelike per PlayStation VR è il frutto di una storia che affonda le radici nell'era della prima PlayStation. Chi ha memoria di Psygnosis, ribattezzato Liverpool Studio nel 2000 e dei suoi Shadow of the Beast e Wipeout? Esatto, proprio come una fenice che risorge dalle ceneri della forma precedente, Firesprite è venuto alla luce memore di un passato blasonato, costituito da numerosi successi e da un ormai decennale rapporto con Sony.



Con queste premesse, il Managing Director del team britannico, Graeme Ankers, ci ha calorosamente accolti nella stanza più importante dello studio: tra nomination ai BAFTA e veri e propri cimeli del mondo videoludico, ci siamo ritrovati in quella che è l'anima pulsante dei creatori di The Persistence. Con fierezza - e senza troppi convenevoli - Ankers e Tilley ci hanno parlato dei trascorsi del gruppo, a partire dagli albori del gaming targato Sony. Difficile, infatti, parlare di Firesprite senza fare riferimenti al colosso giapponese che, lo ricordiamo, ha acquisito Psygnosis nel 1993. Tale avvenimento ha sancito la nascita di una moltitudine di successi, con l'arrivo di numerosi titoli in esclusiva su tutte le console PlayStation.



La fine di Liverpool Studio, chiuso a seguito di un riassetto dei team europei di Sony, ha al contempo rappresentato l'alba di un nuovo inizio per i suoi veterani, i quali hanno trovato una casa proprio in Firesprite. La squadra messa su da Stuart Tilley e Lee Carus, che abbiamo intervistato, ha dato seguito alla collaborazione con SIE, anche al fianco dell'acclamato Japan Studio: i figli di questo lavoro sinergico sono Playroom, l'applicazione preinstallata su tutte le PS4 del mondo e Playroom VR, che ha accompagnato l'uscita del visore di PlayStation. Dopo soli nove mesi dal debutto di PSVR, incredibile ma vero, lo studio ha pubblicato un'altra produzione a esso dedicata, stavolta incentrata sui lanci H.A.L.O. dell'aviazione statunitense.

Continua la lettura su www.eurogamer.it

20 luglio 2018 alle 17:20