Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Sviluppare videogiochi non profit: gli ostacoli sono quasi insormontabili

Il videogioco indipendente è sempre stato il mezzo più adatto per trasformare in un'esperienza interattiva tutte quelle tematiche, non solo sociali, che solitamente fanno fatica a trovare spazio tra le colossali produzioni tripla A firmate dai giganti di questo settore.



Se negli ultimi anni abbiamo potuto apprezzare una buona varietà di indie in grado di commuovere e far riflettere il giocatore, sembra che i videogiochi non profit non riescano minimamente ad emergere, ed è un peccato considerando come questi titoli potrebbero essere ancora più scevri dalle logiche di mercato asservite al profitto.



Il problema, stando a una testimonianza diretta, sarebbero le grandi piattaforme che ospitano i videogiochi, proprietà di compagnie tentacolari come Microsoft, Sony, Valve e Nintendo. Questa è almeno l'opinione di Glitch, una comunità di sviluppatori con sede nel Minnesota che favorisce la diffusione delle arti e dell'educazione.

Continua la lettura su www.eurogamer.it

10 agosto 2018 alle 17:40