I giochi Xbox progettati a 30fps potrebbero girare a 60fps su console next gen? - articolo
La retrocompatibilità di Xbox One è ormai una cosa data per certa di questi tempi, ma non dimentichiamoci la grandezza di questo traguardo: anche il modello standard Xbox One S ha la capacità di surclassare l'hardware originale dal punto di vista prestazionale di CPU e GPU, con la maggior parte dei titoli che girano più vicini al loro frame-rate target di quanto riuscissero a fare sulla piattaforma originale. Ma realmente, quanto più velocemente potrebbe girare un titolo Xbox 360 se il tetto dei 30fps imposto dallo sviluppatore venisse rimosso? E c'è la possibilità per i giochi moderni di avere modalità opzionali di performance che vengano pienamente sfruttate sull'hardware del domani?
È un argomento che abbiamo preso in esame recentemente guardando come Ghost Recon Advanced Warfighter gira sull'hardware di Xbox One dopo la sua recente release retrocompatibile. Si tratta di un titolo realizzato nel primo anno di vita della Xbox 360, precisamente risalente al marzo 2006, a pochi mesi dal lancio della console. È anche notevole il fatto che giri a 60 frame per secondo su Xbox One X, quando le analisi prestazionali mostrano che il gioco originale avesse un frame-rate target di 30fps sulla console originale. Quindi che cosa sta accadendo qui? Microsoft sta forse sperimentando un suo emulatore fatto in casa e sta rimuovendo il limite di fotogrammi al secondo imposto dallo sviluppatore originale? E questo trattamento sarà esteso ad altri titoli che verranno?
A prima vista, sareste indotti a pensare che non sarà così, ma stando alle nostre approfondite analisi sul modo in cui il gioco funziona su Xbox 360, c'è possibilità che l'emulatore di Microsoft lavori esattamente come dovrebbe e che il grosso incremento di performance in GRAW rappresenti un caso isolato. Anche se la maggior parte del gameplay sulla console originale sembra girare a 30fps, o spesso a un frame-rate inferiore, ci sono poche increspature nelle performance, che vedono il gioco rompere numerose volte il suo limite di 30fps, situazione spesso accompagnata da tearing dello schermo. Le risorse di potenza extra offerte da Xbox One X sembrano assicurare che quei casi limite su Xbox 360 diventino la norma, con il v-sync forzato dell'emulatore che risolve i problemi di tearing.
