Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

L'Enciclopedia di Hyrule è un cimelio da consultare ed esporre fieramente - speciale

All'Enciclopedia di Hyrule bastano un paio di secondi per conquistare, abbagliare, affascinare il potenziale lettore, nonché acquirente, reo, più o meno casualmente, più o meno suo malgrado, di lasciare che il suo sguardo venga attratto ed inevitabilmente catturato dal volume finalmente tradotto e venduto anche dalle nostre parti sia online, che nelle principali librerie del territorio.



Già dalla copertina si ha la chiara e netta sensazione di avere a che fare con qualcosa che è stato concepito, partorito e stampato per titillare i raffinatissimi ed esigenti palati dei fan della prima ora. L'immagine della Triforza, con al suo interno le siluette dei personaggi della saga che, di volta in volta, ne incarnano i valori e spesso ne possiedono fisicamente una porzione, non solo va a comporre una copertina gradevole da guardare, al punto che il sottoscritto ha deciso di mettere il volume su una mensola, in bella vista, ma rende in qualche modo esplicito l'approccio con cui verrà affrontato l'argomento portante del tomo, un approccio tutt'altro che superficiale, generico, persino indicato ad un pubblico di semplici curiosi.



Sì, perché al di là del titolo altisonante dell'opera, all'atto pratico l'Enciclopedia di Hyrule si dimostra un prodotto estremamente curato, esplicativo, chiaro, a patto di conoscere le basi, i concetti fondanti della prolifica saga di Nintendo.

Continua la lettura su www.eurogamer.it

29 settembre 2018 alle 13:30