Ecco perché abbiamo bisogno della potenza dei processori Intel octa-core di prossima generazione - articolo
Anche se mancano le conferme ufficiali, è probabile che nei prossimi mesi vedremo nuove CPU a otto core da parte di Intel, che saranno in grado di surclassare il già potente i7 8700K, che attualmente è la nostra scelta ideale come CPU più veloce dedicata al gaming. I benefici che tali nuovi processori porteranno al gaming nell'immediato potranno essere limitati, ma una volta che avremo nuove console spinte da processori Ryzen, nell'universo PC ci sarà un maggiore bisogno di chip più veloci.
Per cominciare, andremo ad analizzare tutti i vari rumor, che partono tutti da un bel dato di fatto. Il noto produttore di schede madri Asrock ha attaccato degli adesivi sulle sue ultime schede madri H310, che citavano il supporto a CPU a otto core. Questo non solo conferma l'arrivo delle CPU a otto core, ma anche che le schede madri Coffee Lake già sul mercato ne offriranno il supporto. Da qui in poi, ci stiamo addentrando nel grigio spazio dei rumor. Il sito cinese Coolaler ha fornito specifiche trafugate per tre processori Core di nona generazione di fascia top, citando un nuovo processore octa-core, 16-thread i9 9900K, oltre a un processore octa-core e 8-thread Core i7 9700K e un nuovo six-core i5 9600K.
Le specifiche leakate sono elencate nella tabella qui sotto, e la cosa notevole (e che è forse quella che rende il leak meno credibile) è l'alta frequenza di clock dei nuovi processori octa-core. Più core implicano una superficie di silicio maggiore, cosa che solitamente è inversamente proporzionale alla frequenza operativa, e qui invece succede tutto il contrario. Il noto sito tedesco Golem.de ha comunque una spiegazione, affermando che la soluzione di dissipazione termica è saldata al die del processore, avendo permesso ad Intel di alzare i clock. Ma nonostante ciò, un possibile Core I9 che spari tutti gli otto core e 16 thread a 4.7GHz è comunque un altro paio di maniche.
