Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Xbox One S è rimasta indietro, ma sta anche definendo il futuro - articolo

Cosa riserverà il futuro per Xbox One S? Noi del Digital Foundry abbiamo notato che c'è una tendenza preoccupante delle console base di Microsoft: se da una parte, le esclusive di sistema continuano a reggere bene dal punto di vista della qualità, i titoli di terze parti di fascia alta invece spingono al limite il sistema, con risultati a volte deludenti. La domanda è quindi: se la S sta già adesso perdendo il ritmo nella competizione, quanto potrà reggere negli anni a venire? Dopotutto è improbabile che la console che le succederà arrivi prima del 2020.



Ma cerchiamo di contestualizzare queste informazioni. Xbox One ha sempre avuto una GPU meno potente di PlayStation 4, quindi la generazione di console ha sempre visto PS4 offrire dei vantaggi in termini di risoluzione o frame-rate rispetto alla controparte di Microsoft: non è sicuramente una novità e la differenze tra 1080p e 900p è presente in gran parte della generazione. Nel complesso, a parte i confronti tra 720p e 1080p, le differenze diventano davvero evidenti solo se le due console vengono confrontate direttamente, cos'è cambiato quindi?



In gioco troviamo una combinazione di fattori: in primo luogo, il fatto che la PlayStation 4 vanilla è effettivamente la piattaforma base per gli sviluppatori, grazie alla sua enorme userbase. In secondo luogo, gli sviluppatori stanno spingendo questa piattaforma come mai era accaduto prima, per questo un compromesso sulla risoluzione in favore di altre caratteristiche su PS4 ha un impatto più profondo sulla versione per Xbox One S. Poi è arrivata Xbox One X; a livello di progettazione la sua architettura ha una caratteristica fondamentale in comune con PS4 e Pro, qualcosa che S non ha: una struttura di memoria totalmente unificata.

Continua la lettura su www.eurogamer.it

9 febbraio 2019 alle 13:20