AMD Gonzalo sarà il nuovo SoC per PS5 e Xbox Scarlett?
Attraverso un tweet del noto tech leaker TUM_APISAK, come indicato da Tomshardware, veniamo a conoscenza di un componente hardware che potrebbe essere dedicato alle console next-gen. Secondo quanto svelato, AMD Gonzalo, questo il nome del SoC, potrebbe essere creato appositamente per far parte dei componenti sia di PlayStation 5 che di Xbox Scarlett.
I primi rumor riguardo questo componente erano stati avvistati a gennaio di quest'anno, sotto forma di campione denominato "2G16002CE8JA2_32 / 10 / 10_13E9". La micro architettura del processore era incerta, in quanto non vi era alcuna indicazione che il SoC fosse basato sull'architettura Zen + o Zen 2 di AMD. Basandosi in seguito sulla decodificazione dei codici AMD, Gonzalo dovrebbe avere otto core fisici che possono lavorare a partire da 1Ghz fino ad arrivare a 3,2Ghz. Entrando poi nel dettaglio dell'ID 13E9, il SoC sembra utilizzi una scheda grafica integrata Navi 10 Lite a 1GHz.
Il nuovo processore invece ha un nuovo codice, "ZG16702AE8JB2_32 / 10 / 18_13F8". Quest'ultimo campione sembra essere leggermente diverso rispetto al precedente: la nuova decodificazione indica che i core di Gonzalo lavorerebbero ad 1,6GHz, 600Mhz in più rispetto al precedente e potrebbe indicare che sia già in fase di produzione. Se tutto ciò è vero significa molto probabilmente PlayStation 5 ed Xbox Scarlett potrebbero arrivare prima ancora di quanto pensiamo.
