AMD svela i processori next-gen Ryzen 3000 e la scheda grafica RX 5700 - articolo
AMD ha annunciato nuovi processori, schede grafiche e schede madri al Computex 2019, una delle più grandi fiere tecnologiche annuali dedicate all'hardware. Il CEO del Team Red, Lisa Su, ha svelato la GPU RX 5700 Navi, cinque CPU Ryzen 3000 ed il primo chip X570 per schede madri.
La next-generation di schede grafiche basate sull'architettura Navi della compagnia sono state oggetto di numerosi rumor per mesi, ed al Computex arrivano finalmente i primi dettagli concreti. La prima scheda sarà chiamata Radeon RX 5700 che, secondo AMD, dovrebbe avere prestazioni simili a quelle della Nvidia Geforce RTX 2070. Il team ha eseguito una dimostrazione per dare valore a queste dichiarazioni, mostrando Strange Brigade, titolo che supporta Vulkan, librerie con cui in genere le Radeon surclassano le GeForce, e la RX 5700 aveva un vantaggio del 10 percento rispetto alla RTX 2070.
Oltre a virare verso il nuovo processo produttivo a 7nm in forza presso gli stabilimenti TSMC, AMD dichiara che le nuove GPU sono realizzate con la nuova micro-architettura chiamata RDNA, che sostituisce la GCN adottata per la prima volta nel 2011. RDNA fornisce un'efficienza maggiore, garantendo incrementi del 25 percento delle prestazioni a parità di clock, e del 50 percento per watt. Quanto ci sia di nuovo in questa architettura rimane però ancora da verificare. Una precedente roadmap di AMD svela un'architettura next-gen posteriore a Navi, mentre i driver Linux suggeriscono pure un'architettura basata su GCN. D'altro canto Anandtech afferma che RDNA utilizza gli stessi 64 shader per unità compute. Ci auspichiamo quindi di scoprire di più e al più presto su RDNA.
