PlayStation Network: scovata una falla nel sistema di sicurezza
Il problema del furto di account è purtroppo ancora una tematica piuttosto attuale per molti possessori di PlayStation 4. Stando però alle dichiarazioni di alcuni modder pubblicate sul sito specialistico mp1st, sembrerebbe che gran parte di questi problemi siano stati causati da una grossa falla nel sistema di sicurezza del PlayStation Network.
Questo “buco” avrebbe permesso agli hacker di recuperare in maniera abbastanza semplice le credenziali di migliaia di account, creando così un vero e proprio sistema di compravendita di profili pieni di qualsivoglia gioco PlayStation 4, PlayStation 3 e PlayStation Vita. Inoltre, una volta in possesso del nome utente e password, questi criminali potevano tranquillamente accedere al sistema di pagamento tramite carta di credito (bypassando anche il controllo del CVV).
Come confermato anche dalla stessa Sony, questo problema affliggerebbe il PlayStation Network da diverso tempo, e ad oggi ancora non sarebbe stato corretto. Il tutto sembrerebbe legato proprio al sistema di controllo del CVV, il codice posto dietro alle carte di credito. Inserendo una nuova carta e il relativo codice, questi dati vengono infatti memorizzati e non verranno più richiesti per le operazioni future. Se si accede però da una postazione diversa dalla propria console, il sistema di sicurezza richiederà un nuovo inserimento del codice ed è proprio questa fase ad essere afflitta dalla falla. Per ovvie ragioni, non spiegheremo nel dettaglio tutte le procedure.
Prima di lasciarvi però, vogliamo darvi alcuni consigli utili per evitare di incombere in questi fastidiosi problemi. Come prima cosa, che tra l'altro dovrebbe già essere stata impostata sui vostri account, attivate l'accesso in due passaggi. Un'altra cosa molto utile potrebbe essere quella di modificare periodicamente la propria password, così da rendere la vita più difficile agli hacker. Chiudiamo infine con un consiglio valido anche per tutti gli altri siti di e-commerce: utilizzate una carta di credito (o di debito) contenente solo i soldi necessari per l'acquisto. In questo modo, anche in caso di furto, le vostre perdite saranno minime. Speriamo che tutto questo possa quanto meno aumentare la vostra protezione, almeno fin quando Sony non metterà un freno a questo grave problema.

Nico Giraldi
Che vergogna. Siamo tornati ai livelli del 2012...