Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Alcuni ricercatori avrebbero trovato la soluzione contro la dipendenza da videogiochi

Un gruppo di ricercatori tedeschi ha pubblicato un nuovo studio che afferma di poter curare la dipendenza da videogiochi. I ricercatori affermano che i pazienti hanno avuto un tasso di remissione del 70% e che il trattamento non utilizza farmaci psichiatrici.



Secondo lo studio si tratterebbe infatti di "riconfigurare" la relazione esistente tra il gioco ed il giocatore affetto da dipendenza. Gli esperti non sono ancora d'accordo sull'esatta natura della dipendenza da videogiochi. Lo scorso settembre, l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha aggiunto il "disturbo del gioco" alla sua lista di malattie riconosciute . Il Manuale Diagnostico e Statistico Americano dei Disturbi Mentali riconosce che qualcosa sta succedendo, ma richiede uno studio più approfondito.



Precedentemente altri studi di ricerca hanno studiato la dipendenza da videogiochi, tuttavia il campione usato è stato esiguo, oppure in molti casi si è eseguito lo studio senza però un gruppo di controllo.



Leggi altro...

Continua la lettura su www.eurogamer.it

17 luglio 2019 alle 17:00