Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

I giochi possono essere le nostre macchine del tempo - editoriale

Spesso ci siamo ritrovati a discutere dei nostri ricordi videoludici: dei giochi in relazione alle nostre storie personali e persino dei giochi che hanno modellato il modo in cui gli sviluppatori pensano al proprio medium. Una cosa è chiara tra tutte queste riflessioni: i giochi ci sono molto cari a livello personale e basta osservarli per tracciare una rapida evoluzione del settore. La cosa più interessante è capire se, ad un certo punto, ripensando ai giochi, saremo in grado di identificare i cambiamenti della società o persino degli esseri umani come specie, così come lo facciamo, sostanzialmente, con tutti gli altri media.



Man mano che sempre più persone crescono con i videogiochi, la cosa sembra sempre più inevitabile: l'arte imita la vita e così sia le storie personali che le tematiche generali ispirano sempre di più i giochi. C'è sempre un filone più ampio che modella le nostre storie più personali. Prendiamo ad esempio Path Out di Abdullah Karam e Se mi ami, non morire di The Pixel Hunt. Entrambi raccontano storie radicalmente diverse messe però in moto da un singolo evento, la guerra civile siriana. In un futuro in cui la gente potrebbe non ricordare come fosse allora, questi giochi potrebbero essere importanti capsule temporali che aiutano ad informare, proprio come hanno aiutato ad informare me, in quanto persona che aveva solamente un punto di vista esterno su questi eventi.



Gli esseri umani sono affascinati dalla propria storia e penso che alcuni giochi facciano uno sforzo notevole nel rappresentare un mondo passato. E ovviamente non si può che menzionare Assassin's Creed da questo punto di vista, ancora di più ora che Ubisoft si è sforzata di insegnarci molto altro sulla storia dei luoghi della serie attraverso il suo museo virtuale. Sono rimasta anche molto sorpresa da come Mafia 3 e LA Noire riflettessero alcune opinioni diffuse su come le donne e le persone di colore dovessero essere trattate, e sebbene parte di questa ideologia sia sopravvissuta, esempi come questi rappresentano un buon modo per mostrare quanta strada abbiamo fatto e come gli essere umani siano riusciti ad unirsi con il passare del tempo.



Leggi altro...

Continua la lettura su www.eurogamer.it

9 novembre 2019 alle 16:10

Piace a 1 persona