Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

15 anni di Half-Life 2 - speciale

Prima di dedicarci al protagonista odierno (un sempre in forma Half-Life 2 che oggi compie ben 15 anni), una lunga e doverosa premessa. Il 19 novembre 1998 è la data d'uscita del primo Half-Life. Dottor Gordon Freeman deve fermare una breccia dimensionale, insieme ai suoi colleghi dal casco blu, sfuggendo dal centro di ricerca Black Mesa, tramutatosi in una trappola mortale. Contemporaneamente, il giocatore vive una delle più grandi brecce della storia videoludica. Parafrasando il recente spot nipponico dedicato a Final Fantasy VII Remake, ma anche le reazioni dell'epoca, per gli FPS esiste un prima e un dopo.



Ad essere esaustivi, il decennio è stato pieno di grandi titoli e invenzioni, nel settore; qualcuna avverrà pochi mesi dopo, tra il 1999 e le porte del 2000. Ci sono tanti prima: pre-Doom, pre-System Shock, pre-Deus Ex. È quasi un circolo virtuoso. Le innovazioni di questi grandi titoli hanno gradualmente aggiunto gli elementi necessari per calcare su immersività e divertimento, scolpendo infine gli sparatutto in prima persona così come oggi li conosciamo.



Dopo la prima "spedizione" nella struttura di Black Mesa, per gli sviluppatori divenne la norma cercare di emulare quel senso di consistenza e avventura impresso nelle vicende del Dottore (un silenzioso scienziato, tutto HEV Suit e piede di porco). Per chi non lo sapesse, la novità di fondo era più una novità registica. Consisteva nella modalità con cui la storia veniva raccontata. Non più log da leggere, e neanche cutscene che rompessero il ritmo dell'azione. L'intera vicenda era inserita in un continuum: noi - giocatori - nei momenti clou diventavamo parte attiva delle dinamiche, contemporaneamente spettatori e protagonisti, capaci di muoverci e interagire ancora con lo scenario, ascoltare gli NPC a seconda della nostra prossimità, incollati sempre e solo all'interno del racconto.



Leggi altro...

Continua la lettura su www.eurogamer.it

16 novembre 2019 alle 10:10

Non piace a 1 persona